Prosegue il supporto di Ricola in veste di special partner alle mostre del gruppo Arthemisia, questa volta a Ferrara per “Marc Chagall. Testimone del suo tempo”.
ll gusto di Ricola e delle sue caramelle alle 13 erbe alpine svizzere si sposta con Arthemisia a Ferrara, a Palazzo dei Diamanti, per accompagnare un’esposizione di capolavori, visitabile fino all’8 febbraio 2026, dedicata al percorso artistico intimo ed emotivo di Marc Chagall (Vitebsk, 1887 – Saint–Paul de Vence, 1985).
La mostra è composta da 200 opere, tra dipinti, disegni e incisioni che testimoniano la profondità e spiritualità dell’artista testimone di un’epoca storicamente frammentata.
Ricola, azienda svizzera che dal 1940 realizza caramelle e tisane grazie all’originale ricetta alle 13 erbe svizzere, sostiene l’importanza dell’arte. Nelle sale di Palazzo dei Diamanti i visitatori potranno scoprire il talento unico di Marc Chagall accompagnati dal gusto inconfondibile di Ricola, grazie ai samples di caramelle di cui gli spettatori verranno omaggiati nella visita alla mostra.
Protagonisti dell’assaggio Ricola saranno i gusti Menta Fresca, a base di menta piperita delle Alpi Svizzere, una pianta dalle numerose proprietà, tra cui la capacità di rinfrescare a lungo bocca e gola, e la nuovissima caramella Lampone e melissa, che si caratterizza per un equilibrio fresco e fruttato tra il sapore intenso del lampone e le note aromatiche della melissa, unito alla celebre miscela di 13 erbe alpine, ideale in ogni momento della giornata.
L’amore per l’arte è nel Dna di Ricola, proprio grazie alla sua famiglia fondatrice. La Ricola Holding, infatti, colleziona sin dagli anni Settanta, arte contemporanea svizzera all’interno di una collezione esposta negli edifici della sede del Gruppo Ricola.
Nel corso del tempo è nata così una vera e propria collezione, tra cui figurano opere giovanili di artisti ormai affermati. La collezione vanta dipinti di Richard Paul Lohse, Max Bill, Camille Graeser e Verena Loewensberg, divenuti famosi col nome di "Zürcher Konkrete" e riunisce in particolare svariati dipinti costruttivisti e teorici, fotografie e lavori su carta, nonché opere di matrice espressionista che hanno il corpo come protagonista.
Fra le acquisizioni più significative si contano opere, o gruppi di opere, firmate da Christoph Büchel, Jacques Herzog, Bruno Jakob, Karim Noureldin, Vaclav Pozarek, Shirana Shahbazi, Anselm Stalder e Erik Steinbrecher.