Il Mio Brodo torna in comunicazione in un contesto in cui il comparto sta vivendo una fase particolarmente favorevole.
Il brand, che ricopre un ruolo importante nel portfolio dell’azienda Star, guidata da GBFoods, è infatti il principale player di categoria, come dimostrano i dati di mercato che evidenziano performance del brand sopra la media di categoria, con una forte crescita a volume (cagr 2023-2025 del +8% vs una crescita di mercato del +4%) e una quota a valore pari al 77% (fonte: NielsenIQ, totale Italia, mat a novembre 2025).
La leadership di Il Mio Brodo è dimostrata anche da un repeat rate del 68% (fonte: Gfk, ye 2509): una volta provate, le referenze vengono riacquistate. È proprio questa dinamica di consumo, unita al crescente interesse verso sapori autentici e ingredienti naturali, a rendere centrale il tema del trial per ampliare la base utenti intercettando nuovi consumatori. Nasce così l’iniziativa di cashback “Provami gratis”, pensata per massimizzare la prova prodotto e fare il primo passo verso il percorso di fidelizzazione.
L’iniziativa di cashback “Provami gratis”, sarà attiva fino al 30 giugno 2026 e i consumatori potranno aderire acquistando uno dei prodotti della gamma Il Mio Brodo, facilmente riconoscibile grazie a un design del pack che mette in evidenza la promozione. Per ottenere il rimborso sarà sufficiente acquistare il prodotto, conservare lo scontrino parlante e, dopo essersi registrati, caricare la foto dello scontrino sul sito dedicato. Una volta completata correttamente la procedura, verrà erogato un rimborso dell’importo speso fino a un massimo di 2,29 euro per le referenze nel formato 1 litro e fino a un massimo di 1,45 euro per le referenze nel formato 500 ml.
A supporto dell’operazione è prevista una campagna multicanale attiva fino al 14 marzo 2026, sviluppata a partire da un unico asset creativo e declinata su tv lineare, tv non lineare, video digital e radio. In parallelo, è previsto un presidio strutturato dei punti vendita attraverso attività di retail media e materiali trade, con l’obiettivo di intercettare il consumatore nel momento della scelta.