Granoro Dedicato torna in comunicazione con una nuova ondata di affissioni e un tram brandizzato che attraversa Milano per tutto dicembre.
Le affissioni, on-air dal 1° al 14 dicembre, sono presenti anche in Puglia e Basilicata.
Una campagna che ribadisce, sempre con un tono ironico e diretto, ciò che rende Granoro Dedicato una pasta unica in Italia: la sua filiera 100% pugliese, certificata e trasparente dal campo alla tavola.
La creatività e la pianificazione out of home, multisoggetto e multiformato tra online e offline, sono firmate da Al.ta Agency, la creative boutique verticale nel food nata come spin-off del media brand Al.ta Cucina.
Il copy per il tram, sviluppato in esclusiva per il capoluogo lombardo, parte da un insight culturale reale: la storica relazione tra Milano e la Puglia. Si dice, infatti, che Milano sia, per numero di pugliesi presenti, la “terza città di Puglia” dopo Bari e Taranto. Su questo legame Al.ta Agency costruisce un messaggio ironico e affettuoso, che “gioca in casa” in entrambe le regioni.
Una creatività che sorride alla convivenza, alla contaminazione culturale e alla presenza costante della comunità pugliese nella city e che permette a Granoro Dedicato, la pasta fatta con solo grano duro coltivato in Puglia, di entrare nel tessuto urbano milanese con tono spiritoso ricordando la sua origine in modo memorabile e condivisibile.
L’art direction è contemporanea e dinamica. Sullo sfondo, ispirato ai muri pugliesi, si aggiungono le spighe di grano duro del Tavoliere Pugliese e una typography accattivante, che racconta le origini di Granoro Dedicato. Il payoff “L’unica da filiera 100% pugliese.” evidenzia l’unicità di Granoro Dedicato e diventa una dichiarazione di identità, qualità e trasparenza.
La campagna out of home dedicata a Milano, e realizzata anche tra Puglia e Basilicata, comunica sempre con un tone of voice giocoso, ma identitario, i pilastri della filiera 100% pugliese da cui nasce ogni pacco di pasta del brand:
“Con questa campagna – dichiara Marina Mastromauro, ad di Granoro – vogliamo raccontare e valorizzare il lavoro di tutti gli attori della filiera 100% pugliese, a partire da chi coltiva il nostro grano, con un linguaggio contemporaneo per dialogare anche con le generazioni più giovani. Milano è il palcoscenico strategico per visibilità e rilevanza e la Puglia è il luogo della nostra identità produttiva e della nostra storia”.