Friol si presenta con una nuova identità visiva per consolidare la propria expertise come specialista nel mondo degli oli per friggere.
La nuova immagine valorizza i benefici del prodotto e i vantaggi della formula, aumentando la visibilità a scaffale e la riconoscibilità di marca. Allo stesso tempo sostiene il posizionamento premium di Friol, rendendo più evidente il percepito di qualità, performance ed expertise, pilastri del brand. Il restyling non interrompe la continuità con l’identità e i colori storici del marchio, intervenendo in modo mirato su grafica e messaggi per rendere la promessa di marca immediata e distintiva.
La visual identity rinnovata è stata sviluppata su più livelli per comunicare in modo coerente e immediato tutti i punti di forza del prodotto, trasformando la confezione in uno strumento chiave per attrarre il consumatore e rafforzare la leadership di mercato.
Il logo – rivisitato in chiave più moderna – mantiene al contempo visibilità, impatto e riconoscibilità, a garanzia di continuità e forza a scaffale. Anche il visual di prodotto ha una nuova veste: il gamberetto e le patatine assumono un ruolo grafico più contemporaneo e appetizing, rafforzando la promessa di elevate performance in frittura.
Il progetto di rilancio nasce dalle reali aspettative della consumatrice. Secondo la ricerca Ipsos Fast Fact – Consumer Test Seeds (aprile 2025), infatti, quando si sceglie un olio per friggere risultano fondamentali quattro caratteristiche: una frittura croccante; una frittura non unta; l’assenza di cattivi odori; un elevato punto di fumo.
Il restyling è completato quindi dalla valorizzazione di due caratteristiche che guidano la scelta della consumatrice: “punto di fumo 230 ° C”, rassicurazione sulla massima performance in frittura, e “Frittura senza cattivi odori”, che sottolinea la qualità dell’esperienza d’uso del prodotto. Nel complesso, l’etichetta risulta più pulita, leggibile e con messaggi diretti, aumentando l’impatto visivo, grazie all’introduzione di interventi grafici mirati per attirare i consumatori e comunicare con immediatezza la proposta di valore.
Anche il retro bottiglia diventa parte integrante dello storytelling, approfondendo benefici, modalità d’uso e competenze, per accompagnare la consumatrice nella scelta e nell’esperienza d’uso.
Un piano di comunicazione integrato che coinvolge media tradizionali, web e canali digital supporterà il restyling. In particolare, in occasione del Carnevale, Friol sarà protagonista della campagna social “Con Friol a Carnevale ogni fritto vale”, una challenge che vedrà cinque influencer attraversare l’Italia per raccontare e valorizzare le ricette regionali fritte tipiche di questo periodo.