Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Eletto Prodotto dell'Anno celebra la ventesima edizione

Eletto prodotto dell'anno celebra la ventesima edizione

Eletto Prodotto dell'Anno celebra la ventesima edizione

Information
redazione

Eletto Prodotto dell’Anno, il premio che da due decenni riconosce le migliori innovazioni votate dai consumatori, ha celebrato la sua ventesima edizione con una serata esclusiva all’Alcatraz di Milano. L’evento ha riunito eccellenze del settore: top manager, esperti di marketing, aziende leader e media di comunicazione, ed è stato condotta da Marco Maccarini, conduttore televisivo e radiofonico che ha coinvolto il pubblico con la sua energia, mentre MIMì, vincitrice di X Factor, ha aperto l'evento con una performance musicale.

Un premio sempre più trasversale
Eletto Prodotto dell’Anno si evolve ulteriormente per rispondere a un mercato sempre più dinamico. Si rivolge a 70 categorie che spaziano dal food al make-up, dai prodotti per la casa alla cura della persona, dai servizi (finanziari, energy, assicurativi, telco, viaggi, etc.) agli elettrodomestici, dagli integratori venduti online, fino a pergole, finestre, materassi ecuscini. I consumatori valutano tutti i prodotti iscritti giudicandone innovazione e soddisfazione attraverso la più importante ricerca di mercato sull’innovazione in Italia svolta da Circana.

Un riconoscimento che guida le scelte d’acquisto
Dal 2005 ad oggi, Eletto Prodotto dell’Anno ha premiato centinaia di prodotti, offrendo loro un valore aggiunto. Attraverso l'uso del logo Eletto Prodotto dell'Anno in comunicazione e sul punto vendita, ne ha valorizzato l’innovazione amplificandone la visibilità e aiutando i consumatori a individuare le innovazioni in un mercato sempre più competitivo. Il logo Eletto Prodotto dell’Anno si conferma un driver importante per l’acquisto: 89% di awareness tra i consumatori italiani; 85% di fiducia nel premio; 68% di propensione all’acquisto per prodotti con il logo.

I trend del momento
Il benessere emerge come un trend predominante, sia a livello nazionale sia internazionale, con sfumature e interpretazioni specifiche. Una di queste riguarda l’“attenzione al mio benessere personale”, che si traduce in un crescente interesse per la qualità, intesa come ingredienti, materie prime, sostenibilità e posizionamento green, oltre che per le caratteristiche del prodotto stesso. Il concetto di benessere si espande: non solo salute fisica, ma anche mentale ed emotiva e per questo, quest’anno tra i premiati ci sono cuscini, materassi e prodotti per il sonno, realizzati con materiali innovativi per la regolazione intelligente della temperatura, ma anche alimenti e integratori funzionali, da quelli energy a quelli anti-age.

L’87% dei consumatori, poi, desidera prodotti realizzati in modo sostenibile. L’attenzione all’ambiente continua a essere una priorità, ma con un focus più pragmatico: si cercano prodotti sostenibili, senza sacrificare la qualità. Materiali riciclati e packaging eco-friendly sono apprezzati in ogni settore, mentre la sostenibilità nei servizi si traduce in efficienza energetica, con dispositivi che riducono i consumi o utilizzano energia rinnovabile.

Le tendenze emergenti per il 2025
Il fattore cruciale per il successo di un prodotto innovativo è la differenziazione, non solo intesa come intrinseca al prodotto stesso per benefici e caratteristiche, ma anche capace di essere comunicata efficacemente. Questo approccio apre la strada alla disponibilità dei consumatori a provare nuovi prodotti e a giustificare una spesa superiore. Il 63% degli italiani è disposto a pagare un premium price solo per prodotti che rispondono pienamente alle aspettative. Con il crescente livello di esperienza dei consumatori, aumenta l'attenzione sulle caratteristiche specifiche del prodotto, che vanno a sostituire elementi storicamente associati al brand. Pertanto, la comunicazione (attraverso packaging, pubblicità e posizionamento) non può prescindere dall’evidenziare le caratteristiche distintive dei prodotti.

I consumatori del 2025 cercano prodotti che semplificano la vita garantendo praticità e risparmio di tempo come la friggitrice ad aria, ma cercano anche la possibilità di rateizzare gli acquisti ed esperienze personalizzate. Le grandi marche vengono messe in discussione, in quasi tutti i settori (eccetto i servizi), sia per le caratteristiche intrinseche dei prodotti, che dai marchi che puntano su specializzazione come elemento distintivo. La sfida quindi per i grandi brand consiste nel ripensare il proprio posizionamento, concentrandosi su aree di unicità, valore e innovazione riconosciute dai consumatori.

«Vent’anni di Eletto Prodotto dell’Anno, vent’anni di successi che rappresentano un percorso straordinario di fiducia, innovazione e qualità. Il Premio è diventato un riferimento per aziende e consumatori e continuerà ad evolversi per intercettare i nuovi trend di mercato e riflettere l’evoluzione delle esigenze dei consumatori moderni – ha dichiarato Simonetta Flores, fondatrice e ceo di Eletto Prodotto dell’Anno in Italia –. Dai prodotti smart ai servizi digitali, fino alle soluzioni per il benessere e la sostenibilità, le innovazioni premiate rispondono alla crescente domanda di qualità, personalizzazione e convenienza. Il 2025 sarà un anno di trasformazione, i consumatori cercheranno un equilibrio tra innovazione, sostenibilità e benessere quotidiano. I brand che sapranno rispondere a queste esigenze, offrendo soluzioni easy, accessibili e autentiche,

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits