Il prossimo 4 settembre 2025, dalle ore 10.00 alle 13.00, il Centro Polifunzionale Ex Macello di Cesena sarà il palcoscenico di un evento che racconta come il cibo possa diventare strumento di innovazione, salute e sviluppo sostenibile: “Cibo e Territorio: Filiere sostenibili, salute e conoscenza condivisa”.
Al centro del confronto il pane biosimbiotico a lievito madre, primo in Italia a provenire da una filiera integrata, frutto della collaborazione tra mondo della ricerca, imprese del settore agroalimentare e istituzioni locali. Un progetto che unisce tradizione e scienza, con l’obiettivo di valutare l’impatto positivo dell’alimentazione sul microbiota intestinale e di sperimentare modelli di produzione capaci di rafforzare il legame tra salute e territorio.
L’iniziativa è promossa dal Tecnopolo di Forlì-Cesena, in sinergia con realtà d’eccellenza come il CIRI Agroalimentare dell’Università di Bologna, l’AUSL Romagna e il Consorzio Romagna Distretto Biosimbiotico, con il contributo concreto di imprese locali impegnate nella valorizzazione delle filiere sostenibili.
Un programma ricco di interventi tematici, testimonianze aziendali e spunti di ricerca scientifica, che si concluderà con un momento di degustazione e networking, a cura di produttori del territorio, per trasformare la teoria in esperienza concreta.
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. È possibile iscriversi a questo link.