Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

L'Asiago Dop si espande in Asia con un programma di promozione da 1,5 milioni di euro

L'Asiago Dop si espande in Asia con un programma di promozione da 1,5 milioni di euro

L'Asiago Dop si espande in Asia con un programma di promozione da 1,5 milioni di euro

Information
redazione

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago lancia un ambizioso piano triennale di internazionalizzazione rivolto a tre mercati chiave del sud-est asiatico per l'Asiago Dop: Corea del Sud, Vietnam e Taiwan.

Obiettivo: consolidare la crescita dell'Asiago Dop in aree in ascesa

L’obiettivo è consolidare la presenza dell’Asiago Dop in aree di forte crescita, intercettando una domanda sempre più attenta alla qualità e allo stile alimentare europeo.

La partecipazione alla Coex Food Week 2025, la principale fiera coreana dedicata al food & beverage ha segnato l’avvio del programma triennale “Europe be my guest” del Consorzio Tutela Formaggio Asiago, del valore di 1,5 milioni di euro, cofinanziato dall’Unione Europea e sviluppato in collaborazione con Fict (Fédération des Entreprises Françaises de Charcuterie Traiteur), che raggruppa produttori di salumi e gastronomia di alta qualità.

Col progetto “Europe be my guest”, l’Europa invita consumatori e professionisti del mondo della ristorazione asiatici a scoprire le sue eccellenze gastronomiche attraverso un racconto condiviso fatto di ospitalità e convivialità, rappresentato dalle migliori produzioni italo-francesi.

Prima tappa: Corea del Sud

Questa iniziativa, tra le più strutturate mai messe in campo dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago in area asiatica, intende esplorare nuovi mercati e promuovere la conoscenza e il consumo dell’Asiago, facendone conoscere la naturalità e la capacità di offrire risposte alle nuove esigenze dei consumatori internazionali. In particolare, in Corea del Sud, dove la cucina italiana è apprezzata come sinonimo di alta qualità ed eleganza.

Il Consorzio di Tutela consolida così un percorso avviato fin dal 2023 con attività promozionali rivolte a stampa, opinion leader e mondo della ristorazione. La Corea del Sud rappresenta oggi la dodicesima economia mondiale e, grazie all’accordo di libero scambio Ue-Corea (Fta) del 2011, riconosce e tutela la denominazione Asiago. In questo contesto, l’interscambio commerciale tra l’Unione Europea e la Corea del Sud è cresciuto nell’ultimo decennio del 7,3% medio annuo e l’export agroalimentare italiano vale circa 400 milioni di euro.

“Vogliamo essere protagonisti e non spettatori nel cambiamento in atto nei mercati internazionali – afferma Flavio Innocenzi, direttore del Consorzio Tutela Formaggio Asiago –. Portare l’Asiago in Asia significa ascoltare i consumatori più esigenti, anticipare le tendenze e costruire nuove relazioni. Il nostro formaggio nasce in un territorio unico e da una filiera che investe in qualità. Raccontarlo al mondo è una straordinaria opportunità per dare valore alle nostre produzioni e all’intero made in Italy”.

Next stop: Vietnam

Dopo Seoul, il progetto “Europe be my guest” proseguirà dal 3 novembre in Vietnam, Paese da 100 milioni di abitanti dove l’export agroalimentare italiano ha toccato i 90 milioni di euro nel 2024 e, nei primi quattro mesi del 2025, l’interscambio ha registrato il +11,5%. Anche qui, grazie all’accordo di libero scambio Ue-Vietnam (Evfta), il formaggio Asiago beneficia di protezione e può contare su un contesto favorevole allo sviluppo. Ad Hanoi e Ho Chi Minh, il Consorzio di Tutela punterà a creare cultura e domanda attraverso un programma di attività formative dedicate a chef e operatori, focalizzate sulla conoscenza del prodotto e sul suo utilizzo in cucina e negli abbinamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI