La novità del Consorzio consiste in un sistema tecnologico e informatico a favore dei soci che rende possibile la tracciabilità dei lotti conferiti: accedendo all’area riservata presente sul sito, ciascun associato potrà seguire in tempo reale i processi di calibrazione e sapere la classificazione del proprio prodotto una volta entrato all’interno della macchina precalibratrice.

La Trentina agevola così la trasparenza e il dialogo diretto con i propri soci, che potranno in questo modo scoprire i risultati della campionatura senza dover aspettare il momento della liquidazione di fine anno.

Il Consorzio inoltre, attraverso le cooperative associate, sta liquidando in questi giorni i fondi individuati nel corso del 2014 per sostenere gli interventi sul campo realizzati dai soci produttori. 550.000 euro saranno distribuiti tra gli agricoltori che hanno puntato a sfruttare la diversa vocazione e il microclima delle valli di produzione la Trentina concentrando la golden nelle zone collinari e sostituendo lo stesso nelle zone di fondo valle con gala, granny smith, red delicious, fuji e nuove varietà ancora in fase