Provengono da tutta Italia i circa 30 soci, tra giornalisti, imprenditori, enogastronomi e tecnici alimentari, che presso l’Officina del Gusto di Moncalieri (To) hanno fondato il primo Ateneo della Cipolla italiano.

L’associazione, il cui presidente è Luciano Bergesio, punta a valorizzare la cipolla, un alimento umile e spesso bistrattato in cucina, e a raccogliere fondi per promuovere la ricerca scientifica sulle sue qualità organolettiche e salutistiche.

L’iniziativa di maggior rilievo dell’Ateneo sono gli Stati Generali della Cipolla. Si tratta di “un appuntamento a cadenza annuale - ha dichiarato Bergesio – che coinvolgerà a rotazione  ampi territori del nostro Paese e che sarà una vera e propria contaminazione dell’enogastronomia con l’arte, la scienza, la cultura e il turismo tramite momenti di confronto e di incontro capaci di far interagire l’aspetto conviviale con quello conoscitivo, divulgativo, scientifico e socializzante dell’Ateneo stesso”.

Ma non è tutto. Nell’immediato futuro nasceranno anche le Officine del Soffritto: brevi corsi itineranti di cucina finalizzati a insegnare ai partecipanti a preparare un soffritto e ad abbinarlo ad altri piatti.