Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

La cipolla ha il suo Ateneo

La cipolla ha il suo Ateneo
La cipolla ha il suo Ateneo

La cipolla ha il suo Ateneo

Information
Redazione
Provengono da tutta Italia i circa 30 soci, tra giornalisti, imprenditori, enogastronomi e tecnici alimentari, che presso l’Officina del Gusto di Moncalieri (To) hanno fondato il primo Ateneo della Cipolla italiano. br />
L’associazione, il cui presidente è Luciano Bergesio, punta a valorizzare la cipolla, un alimento umile e spesso bistrattato in cucina, e a raccogliere fondi per promuovere la ricerca scientifica sulle sue qualità organolettiche e salutistiche.

L’iniziativa di maggior rilievo dell’Ateneo sono gli Stati Generali della Cipolla. Si tratta di “un appuntamento a cadenza annuale - ha dichiarato Bergesio – che coinvolgerà a rotazione  ampi territori del nostro Paese e che sarà una vera e propria contaminazione dell’enogastronomia con l’arte, la scienza, la cultura e il turismo tramite momenti di confronto e di incontro capaci di far interagire l’aspetto conviviale con quello conoscitivo, divulgativo, scientifico e socializzante dell’Ateneo stesso”.

Ma non è tutto. Nell’immediato futuro nasceranno anche le Officine del Soffritto: brevi corsi itineranti di cucina finalizzati a insegnare ai partecipanti a preparare un soffritto e ad abbinarlo ad altri piatti.
       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI