Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore ha deciso, durante la tradizionale riunione che anticipa l’inizio della vendemmia, di non aumentare il prezzo delle uve, alla luce del momento particolarmente delicato che il mercato sta vivendo.

All’incontro, che si è svolto il 3 settembre scorso presso la sede dell’organismo di tutela, hanno partecipato tutte le associazioni di categoria, Cia Coldiretti, Confcooperative Ugc Unindustria, Unione Agricoltori. La vendemmia 2013 inizierà il 15 settembre per quanto riguarda Conegliano, mentre nella zona di Valdobbiadene prenderà il via a circa una settimana di distanza, e i produttori si aspettano un raccolto di alta qualità.

Tutte le categorie che compongono la filiera produttiva hanno condiviso la decisione del consorzio di tenere bloccati i prezzi rispetto al 2012, venuta nonostante l’andamento climatico primaverile, caratterizzato da basse temperature e abbondanti precipitazioni, che ha costretto i produttori a un lavoro quasi doppio in vigneto per garantire il raccolto.