Consorzio Tutela Patata di Bologna Dop, al via il progetto Primura Experience
Consorzio Tutela Patata di Bologna Dop, al via il progetto Primura Experience
- Information
di Claudia Scorza
È partito il 26 gennaio dal punto vendita Extracoop Centro Nova a Castenaso (Bo) il progetto “Primura Experience”, che porterà in quindici diversi punti vendita della rete Coop Alleanza 3.
eventi e allestimenti speciali con protagonista la Patata di Bologna Dop.
I produttori, il Consorzio di Tutela e la distribuzione si uniscono per portare al consumatore i valori di un territorio e l’eccellenza di un prodotto distintivo. Si tratta, come hanno sottolineato Claudio Scalise, direttore del Consorzio di Tutela Patata di Bologna Dop e Pietro Terlingo, responsabile settore ortofrutta di Coop Alleanza 3.0, di un progetto valoriale che promuove la Patata di Bologna Dop nella sua varietà unica Primura, considerata eccellenza e simbolo delle terre bolognesi.
L’iniziativa è perfettamente in sintonia con i valori dell’insegna Coop, da sempre in prima linea nella promozione delle eccellenze territoriali.
La patata Primura è un prodotto dall’eccellenza unica, come rimarcato da Anna Rita Muzzarelli, dell’azienda agricola Orsini Stefano, che ha sottolineato come, nonostante le difficoltà e le rese fisiologicamente più basse della Primura rispetto ad altre varietà, in tutto il bolognese si continui a coltivarla per le sue ineguagliabili caratteristiche organolettiche.
La Patata di Bologna è la prima patata italiana promossa Dop dalle commissioni europee e il Consorzio rappresenta una garanzia di tutela e di rispetto dei rigidi disciplinari imposti dalla denominazione.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.