Conapi, il Consorzio Nazionale Apicoltori che riunisce oltre 600 produttori in tutta Italia, ha partecipato per la prima volta a Marca, l’unica manifestazione fieristica italiana dedicata alla marca commerciale, in programma a Bologna Fiere il 14 e 15 gennaio.

Un appuntamento molto importante per l’azienda emiliana poiché, oltre ad essere player di riferimento nel panorama europeo dell’apicoltura - anche grazie al brand Mielizia, distribuito in Italia e, nella versione bio, in Francia e in Giappone - è uno dei principali fornitori di miele per le private label in Italia, con una quota pari al 40% dell’intero settore.

Il comparto, d’altronde, è dominato proprio dalle pl, che hanno raggiunto il 53% del totale miele commercializzato in Gdo tanto che, negli ultimi anni, il Consorzio ha visto crescere costantemente il business generato nella veste di copacker. Tra i clienti di Conapi, spiccano alcuni big player del mondo distributivo come Coop, Conad, Sisa e Pam, ma anche la catena di supermercati del biologico Ecor NaturaSì, alla quale l'azienda dedica, in esclusiva, il proprio brand "Cuor di Miele", che propone una linea di prodotti bio e 100% italiani.
 
Nel corso del 2014 a causa del maltempo e del persistere di fenomeni di avvelenamento di api causati dall’uso massiccio di prodotti chimici in agricoltura - contro il quale Conapi si batte da anni - si è determinato un significativo crollo produttivo. Non a caso, se mediamente il volume di miele lavorato e venduto dal consorzio si aggira attorno alle 2.600 tonnellate annue, quest'anno il conferimento si è fermato a 1.800 tons.