Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Aceto Balsamico di Modena Igp: continua l'attività di promozione

Aceto Balsamico di Modena Igp: continua l'attività di promozione
Aceto Balsamico di Modena Igp: continua l'attività di promozione

Aceto Balsamico di Modena Igp: continua l'attività di promozione

Information
Fabio Massi

Dopo il lavoro delle scorse settimane per partecipare a incontri nazionali e all’estero sulla tutela della denominazione, il Consorzio lancia una nuova azione promozionale volta a diffondere tra un vasto pubblico le peculiarità dell’Aceto Balsamico di Modena Igp, eccellenza del Made in Italy enogastronomico.

br>
Dal 4 all’8 giugno sono previste degustazioni, insieme al Parmigiano Reggiano Dop, nella carrozza ristorante delle Frecce di Trenitalia (tratta Roma–Milano e viceversa), con il supporto di personale qualificato che accompagnerà ogni evento con il racconto di come nascono questi prodotti, come percepire e riconoscere le caratteristiche organolettiche e quali abbinamenti sono in grado di esaltarle al massimo. Saranno distribuite anche brochure informative contenenti una scheda tecnica di ciascuna referenza e sarà effettuata un'indagine sul consumatore.

Nel frattempo è iniziata la campagna europea del Consorzio dell’ABM per l’approfondimento del tema della tutela delle indicazioni geografiche in Europa e nel mondo, la cui prima tappa è stata in Francia con il sistema dell’AOC Champagne, una delle principali denominazioni a livello mondiale. Il Consorzio ha incontrato in tale sede alcuni rappresentati del sistema produttivo e il CIVC, il Comité Interprofessionnel du vin de Champagne, per comprendere le scelte e le strategie commerciali delle singole aziende e la politica di gestione collettiva del comparto, in particolare le strategie di tutela e di comunicazione della denominazione.

Quest’ultimo incontro, in particolare, è stato finalizzato a condividere informazioni, riflessioni e problematiche, e a pensare un sistema sempre più efficace di tutela e di difesa dei prodotti Dop e Igp, oltre che gettare le basi per creare una rete più strettamente connessa dei soggetti che operano in questo campo. Dal confronto sono emerse sensibilità, esigenze e strategie comuni, come lo sforzo condiviso di promuovere una giurisprudenza comunitaria sempre più dettagliata e precisa sul tema dell’evocazione delle denominazioni e la volontà, anche a questo livello, di fare rete per aumentare l’efficacia delle singole azioni.

La condivisione si è allargata, inoltre, alle strategie di comunicazione: entrambi i Consorzi, infatti, ritengono che la priorità attuale sia quella dell’educazione, della formazione e dell’informazione diretta sia al mondo della comunicazione, e in primis agli opinion makers, che a quello delle giovani generazioni (studenti, giovani chef, ecc.). Non da ultimo, è stata poi evidenziata l’importanza di utilizzare strumenti di comunicazione per tutelarsi nei confronti dei prodotti “fake”.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI