2024 positivo per il Provolone Valpadana Dop
![2024 positivo per il Provolone Valpadana Dop](/images/news/econa-article-images/94545/full/1200/2024-positivo-per-il-provolone-valpadana-dop.jpeg)
2024 positivo per il Provolone Valpadana Dop
- Information
Il Consorzio tutela Provolone Valpadana Dop ha presentato i dati relativi al 2024. I dodici mesi passati hanno segnato una crescita importante per la specialità casearia sotto il profilo della produzione, delle vendite e delle esportazioni. La produzione, infatti, è aumentata del +5,8% rispetto al 2023, confermando un ruolo da protagonista per il Provolone Valpadana Dop nel panorama caseario italiano. Anche le vendite a livello nazionale hanno registrato un trend positivo con un incremento del +6% e ancora più rilevante è stato l’incremento delle esportazioni, che da gennaio a ottobre 2024 hanno registrato un +13,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La Spagna si conferma il principale mercato europeo di destinazione, mentre l’Australia si posiziona al primo posto tra i paesi extra europei.
Questi dati, come evidenziato dal Consorzio tutela Provolone Valpadana, si inseriscono in un contesto generale positivo per il settore lattiero-caseario italiano, che ha visto una crescita dell’export del 11% in valore nei primi sei mesi del 2024, come riportato da Ismea e dai dati dell'Ansa. In particolare, l’incremento delle esportazioni verso i paesi extra-Ue ha contribuito a consolidare la leadership italiana nel mercato internazionale dei formaggi. Il Consorzio di Tutela, con il supporto dell’Unione europea e del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, continuerà a investire in iniziative di valorizzazione e promozione, rafforzando la presenza del Provolone Valpadana Dop sui mercati internazionali e sensibilizzando i consumatori sulla sua unicità e tradizione.
«La qualità e la tradizione del Provolone Valpadana sono i pilastri del nostro successo. Continueremo a lavorare per garantire l’eccellenza del nostro prodotto e per promuoverlo in tutto il mondo – commenta Giovanni Guarneri, presidente del Consorzio tutela Provolone Valpadana –. “La crescita produttiva è stata sostenuta dall’impegno della filiera nel coniugare l’innovazione tecnologica con il rispetto delle metodologie tradizionali, garantendo al consumatore un prodotto autentico e sicuro».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.