Il volume presenta una rassegna di 24 casi internazionali di retail particolarmente significativi quanto a innovazione tecnologica e progettuale.

I casi scelti sono eterogenei per contesto, dimensioni e soluzioni, e superano il classico concetto di retail come mero luogo di vendita organizzato in modo standardizzato e razionale.

Tra le esperienze italiane analizzate una posizione di primo piano è occupata da Eurospar, per la quale è stata innovata la comunicazione in fase di apertura, con un progetto di “cinema d’azienda”: è stato prodotto un Dvd distribuito alle famiglie dell’area, per far conoscere in anteprima la mission del punto vendita.

Dai 24 casi presentati nel volume emerge che il retail sta cambiando in quanto è il consumatore a evolvere e per vincere la sfida della competizione internazionale bisogna ricercare le soluzioni più innovative per assecondarlo.

Fabrizio Valente si occupa di retail, consumi e marketing. E’ socio fondatore di Kiki Lab, istituto che opera nel campo della consulenza, ricerca e formazione. Dirige il Retail Lab e progetta anche retail tour reali e virtuali. Ha collaborato con numerose riviste italiane e internazionali ed è membro fondatore del network Ebeltoft Group, specializzato nella consulenza retail.

Fabrizio Valente
Retail Innovations 2
Edizioni O.P.S.
2006
115 pagine
30,00 euro