Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Outsourcing in crescita per movimentazione e stoccaggio

Outsourcing in crescita per movimentazione e stoccaggio
Outsourcing in crescita per movimentazione e stoccaggio

Outsourcing in crescita per movimentazione e stoccaggio

Information
Redazione
La logistica rimane un’attività fortemente esternalizzata per le aziende italiane. Il 78% dei costi logistici sostenuti dalle imprese è originato da attività svolte da terzi e la tendenza all’outsourcing, in futuro, riguarderà in particolare la gestione dei magazzini, dove l’esternalizzazione crescerà del 10% nel prossimo triennio.

È quanto emerge dalla ricerca “La logistica tra presente e futuro” condotta da SDA Bocconi e Accenture su un campione di aziende italiane e multinazionali operanti in Italia con fatturato di oltre 50 milioni di euro, che operano in diversi settori industriali: Food&Beverage (24%), Fornitori di servizi logistici (22%), Farmaceutico (17%), Retail (15%).

Lo studio rivela che le operazioni legate alla logistica risultano ancora oggi attività ‘fisiche’: l’89% dei costi sono infatti generati da attività di trasporto e di magazzino e incidono sul fatturato dal 2% al 7% circa a seconda dei settori, una tendenza che si prevede rimarrà costante anche nel prossimo triennio.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Piazzi, 2/4 - 20159 Milano (MI) | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI: