Già dalla prefazione di Alberto Abruzzese (noto sociologo e docente di Scienze della comunicazione), A tutta tv! si rivela estremamente contemporaneo, legato agli sviluppi del rapporto tra il medium tv e l’utente nella programmazione televisiva.  Avvicinamento, questo, favorito dall’innovazione tecnologica e, soprattutto, dalla contaminazione tra internet e tv.

Il grande pubblico è a conoscenza della rivoluzione che sta vivendo il mezzo di comunicazione di massa per eccellenza? Gli spettatori sanno che il loro nuovo televisore permette di fare una ricerca su Google, di navigare sui social network, di entrare nella posta elettronica e molto altro? E che, viceversa, con pc, smartphone, tablet e perfino con le più che mai diffuse console per videogiochi possono guardare programmi e serie tv, e commentarle in tempo reale su Facebook e Twitter? O che YouTube – e altre piattaforme online – offre anche trasmissioni inedite come un vero network televisivo?

L’incontro fra i due media ha cambiato anche la modalità di fruizione della tv e stravolto le logiche del palinsesto (la tradizionale programmazione televisiva), assegnando un nuovo ruolo al pubblico che da passivo spettatore è diventato l’unico a decidere come e dove guadare la tv, proprio come si fa con i contenuti web.

L’idea di questo libro nasce proprio dall’obiettivo di raccontare ai telespettatori di oggi l’evoluzione in corso e gli scenari futuri del piccolo schermo. Vuole farlo fornendo gli strumenti necessari per sfruttare al meglio le nuove tecnologie, con un linguaggio semplice, tecnico quanto basta, divulgativo e alla portata di tutti.

A tutta tv! Nuovi modi di guardare la televisione al tempo di internet
Lupetti - Editori di Comunicazione
Margherita Acierno
pagine 144
euro 16,00