Il volume di Annalisa Sentuti, edito da Franco Angeli,  si inserisce nell'ambito degli studi dedicati alla successione imprenditoriale e si caratterizza per la disamina del ruolo della donna nei percorsi di continuità dell'impresa familiare.

La recente femminilizzazione delle aziende a carattere familiare, infatti, origina situazioni e dinamiche peculiari, suscitando la necessità di approfondire il fenomeno della successione, pur già ampiamente vagliato dalla vasta letteratura sul tema, per considerare gli scenari emergenti, senza dimenticare certe ataviche posizioni che faticano ad essere superate.

Il libro "La successione al femminile. Il ruolo della donna nella continuità dell’impresa familiare”  intende, quindi, integrare la tradizionale visione della successione male dominated, proponendo ulteriori prospettive di analisi, al fine di evidenziare i molteplici volti e percorsi della successione al femminile.

Con tali premesse, il volume è strutturato in due parti. Nella prima, dopo una panoramica sulle aziende familiari, si affronta il tema della successione secondo una prospettiva aziendalistica, per poi esaminare il fenomeno dell'imprenditorialità femminile e il ruolo delle donne nelle imprese familiari, concludendo con un'ampia rassegna dei principali contributi sulla successione al femminile.

La seconda parte presenta alcuni emblematici casi aziendali, e relative considerazioni, nell'intento di esemplificare i tanti e differenti ruoli che la donna può assumere nella continuità dell'impresa familiare.