Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Il check-up del beauty in Italia

Il check-up del beauty in Italia
Il check-up del beauty in Italia

Il check-up del beauty in Italia

Information
Redazione
“Beauty Report 2011”, ovvero il secondo rapporto annuale sull'industria cosmetica italiana, è una delle principali pubblicazioni (e probabilmente la più rilevante in assoluto) sul settore della cosmesi ed è promossa da Unipro (Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche) e realizzata dalla società Ermeneia - Studi & Strategie di Sistema.

Obiettivo del volume è quello di far conoscere meglio alle istituzioni, ai media e all'opinione pubblica il settore del beauty italiano: una realtà che si trova al centro di una lunga filiera che impiega più di 200.000 addetti, per un fatturato 2010 pari a 8,6 miliardi di euro. Il comparto, peraltro, è uno dei pochi ad aver mostrato una solida tenuta durante la crisi, e si è anche distinto, negli ultimi tempi, per aver manifestato segnali di netta ripresa.

Il Report descrive diffusamente quelli che sono gli aspetti chiave del settore, grazie all'annuale check-up delle imprese cosmetiche italiane, che ha permesso di fotografare in maniera estremamente puntuale l'andamento del comparto. Ciò che è emerso è, in particolare, la reattività solida e diffusa dell'industria cosmetica rispetto al ciclo economico, con una propensione a investire anche durante il periodo più acuto della crisi, a conferma della spinta continua verso l'innovazione che contraddistingue il settore.

Segnaliamo infine che, oltre al check-up delle aziende, il volume offre anche un'interessante analisi del comparto degli acconciatori: si tratta di uno degli anelli più importanti della filiera del beauty e che coinvolge, da solo, più di 100.000 addetti.


Beauty Report 2011. Secondo rapporto sul valore dell'industria cosmetica in Italia
Franco Angeli Edizioni
a cura di Ermeneia - Studi & Strategie di Sistema
256 pagine
25 euro

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI