Lidl inaugura un supermercato green a Vicenza
Lidl inaugura un supermercato green a Vicenza
- Information
Lidl Italia, distributore con oltre 680 punti vendita sul territorio nazionale, ha inaugurato recentemente a Vicenza un nuovo supermercato in Corso Santi Felice e Fortunato.
Un’operazione che, dal punto di vista occupazionale, ha permesso l’assunzione di 16 nuovi collaboratori. Gli orari di apertura sono stati pensati per garantire la massima flessibilità di servizio: dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 21:00. L’Insegna ha realizzato anche un parcheggio di circa 90 posti auto a disposizione della clientela.
In linea con la strategia di sostenibilità dell’azienda, anche questa struttura è stata progettata e realizzata con particolare attenzione all’impatto ambientale. Infatti, l’edificio è a zero consumo di suolo, in quanto sorge su un’area precedentemente occupata da un’altra attività commerciale. Lidl ha curato anche l'intera bonifica del terreno sottostante, che era contaminato da amianto, e si è occupata di effettuare lo smaltimento complessivo di circa 6.000 tonnellate di terra.
La struttura è, inoltre, dotata di ampie vetrate per favorire la luminosità naturale, di un impianto di luci a Led che consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alla normale illuminazione, impiega esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili e dispone di un impianto fotovoltaico da 119 kW. Il nuovo supermercato, sempre nell’ottica di mitigare l’impatto ambientale, dispone di un sistema di recupero dell'acqua piovana per irrigazione delle aree verdi ed è dotato di postazioni per la ricarica di veicoli e bici elettriche a disposizione dei clienti.
La catena della Gdo ha contribuito anche alla realizzazione di alcuni interventi urbanistici a dimostrazione dell’attenzione che ripone nei confronti del contesto in cui opera. Nei pressi del nuovo store è stata, infatti, costruita una rotatoria per agevolare la viabilità, è stata creata una strada di accesso alla scuola retrostante e, infine, è stato realizzato un parcheggio ad uso pubblico.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.