Dopo Ragusa, Milazzo, Gravina di Catania e Palermo Forum  (aperti rispettivamente nel maggio 2007, marzo 2008, maggio 2009 e novembre 2009), arriva a Palermo il secondo ipermercato di Ipercoop Sicilia presso il Centro Commerciale La Torre. La tabella di marcia del piano di sviluppo progettato da Coop in Sicilia viaggia a gonfie vele e contempla 5 aperture nell’arco di 4 anni. In totale 600 milioni di euro l’ investimento complessivo (fra diretto e indotto) necessario per aprire gli Ipercoop siciliani e 1000 nuovi posti di lavoro.

Sono stati firmati accordi tra Ipercoop Sicilia, Prefettura e istituzioni locali. Simili protocolli servono a stabilire modalità atte a prevenire e a segnalare tempestivamente fenomeni malavitosi o tentativi di inserimento surrettizio nell’attività dell’ impresa. Con questi Protocolli, Ipercoop Sicilia segnala alla Prefettura gli elenchi delle aziende con le quali intrattiene rapporti, così come gli elenchi dei propri dipendenti.  Ogni fornitore che stabilisce un contratto di fornitura con Ipercoop sa che tutti i rapporti attivati vengono segnalati alla Prefettura e che deve sottostare alle normative antimafia.

L'ipercoop siciliano è stato progettato da Inres (il Consorzio Nazionale di Progettazione del sistema Coop). E’ inserito, come già detto, nell’ambito del Centro  commerciale La Torre. La galleria commerciale si sviluppa su una superficie di circa di 33.300 mq. L’ipermercato ha una superficie di mq 11.200 di cui circa 6000 mq  di area vendita netta

Coinvolte tra i fornitori molte imprese siciliane: circa 120 fornitori sia commerciali (in grado di assicurare l’approvvigionamento di oltre 2.000 prodotti) che di servizi. Alcuni di questi fornitori siciliani, in virtù dell’arrivo di Ipercoop Sicilia, stanno entrando nel circuito nazionale dei fornitori Coop, alcuni addirittura nel novero più ristretto e ancora più selezionato dei fornitori di prodotti a marchio Coop (ovvero quei prodotti su cui Coop appone il suo marchio assicurando il massimo controllo sull’intera filiera agroalimentare e dove i fornitori stipulano specifici e rigorosi capitolati di produzione). Nel complesso Ipercoop Sicilia genera, già oggi, con i fornitori dell’isola un fatturato pari a 7 milioni di euro su base annua.

Tra i reparti all’avanguardia il CoopSalute, ovvero l’angolo dove viene proposta un’offerta di farmaco e parafarmaco a prezzi competitivi tra cui i primi 2 farmaci a marchio Coop - associazione di acido acetilsalicico e acido ascorbico e paracetamolo (al prezzo inferiore di circa il 50% ovvero meno della metà di prodotti di marca equivalenti) e la nuova linea di abbigliamento Joyful, frutto dell’accordo fra Coop e Olympias (società del gruppo Benetton).