L’ultimo sondaggio del Permanent Pet Watch rivela una crescente inclinazione degli italiani ad acquistare prodotti per animali online. Ma, l’esperienza d’acquisto in store resta fondamentale.
Nel mese di luglio, l’osservatorio Permanent Pet Watch di Mediatic ha condotto un’indagine sul comportamento di acquisto online dei proprietari di animali di compagnia in Italia nel 2025.
Hanno partecipato proprietari di gatti, cani ed altri piccoli animali, con una prevalenza di donne nella fascia di età tra i 30 e oltre i 50 anni.
Il 69% degli intervistati dichiara di aver effettuato almeno un acquisto online di prodotti per il proprio animale da compagnia negli ultimi 12 mesi con il 53% dei pet owner italiani che acquista online più della metà dei prodotti per animali, un dato stabile rispetto all’indagine condotta dall’osservatorio nel 2021, anno in cui le nuove abitudini di consumo erano fortemente influenzate dall’emergenza sanitaria.
A guidare gli acquisti online sono ancora gli utenti nella fascia d’età 30-50 anni.
La quota di proprietari che effettua acquisti online almeno una volta al mese raggiunge il 58%, segnando un lieve aumento rispetto al 52% registrato nel 2021 e quindi una maggiore abitudine e fidelizzazione al canale digitale.
Zooplus si conferma il sito e-commerce più utilizzato dal 36% pet owner italiani intervistati, registrando una crescita che, rispetto alla precedente indagine del Permanent Pet Watch, lo porta a superare Amazon, il cui utilizzo scende dal 39% nel 2021 al 30% circa nel 2025.
Il dato suggerisce un progressivo spostamento delle preferenze verso piattaforme verticali e specializzate nel pet food e pet care, confermato anche dalla stabilità di altri player di settore.
Secondo i rispondenti, i principali vantaggi degli acquisti online sono:
Tra le categorie di prodotti acquistati online, il pet food si conferma al primo posto, con una netta preferenza per gli alimenti secchi (64%) rispetto a quelli umidi (40%). Seguono gli antiparassitari (33%) e una varietà di articoli per il comfort e la cura degli animali: cucce, trasportini e accessori per l’auto (27%), snack (27%), lettiere (25%), guinzagli e abbigliamento (24%), prodotti per l’igiene e la toelettatura (21%), giochi (21%) e altri prodotti (10%).
Analizzando i dati per tipo di pet, emerge una netta prevalenza degli acquisti di alimenti secchi e soprattutto umidi per gatti rispetto ai cani: in particolare, il 60% degli utenti dichiara di acquistare esclusivamente alimenti umidi per gatti, contro appena il 22% per i cani.
Per quanto riguarda invece le lettiere, si registra un incremento significativo degli acquisti online rispetto al 2021, con un aumento di circa 10 punti percentuali (dal 38% al 49%).
Rispetto a cinque anni fa, le abitudini di acquisto dei pet owner sono cambiate in modo significativo: il 62% dichiara di acquistare prodotti per animali con maggiore frequenza online rispetto ai negozi fisici.
Circa il 33% afferma invece di non aver modificato le proprie abitudini. Solo una minoranza, in netta controtendenza, dichiara di preferire oggi gli acquisti nei punti vendita fisici rispetto all’online.
Nonostante la crescente diffusione degli acquisti online, l’esperienza nei punti vendita fisici resta fondamentale per una significativa parte di proprietari di animali.
Infatti, circa un terzo (31%) continua a preferire l’acquisto in negozio, principalmente perché il apprezza il supporto personalizzato e i consigli diretti (53%) che solo il punto vendita può offrire. Il 18% sottolinea l’importanza di poter vedere e toccare il prodotto prima dell’acquisto, mentre il 16% trova più comodo rivolgersi al negozio per evitare tempi di consegna lunghi o difficoltà nel reso.
Chi non acquista online da oltre un anno, dichiara di rivolgersi soprattutto alle catene specializzate come Arcaplanet e Isola dei Tesori (47%) o a piccoli negozi indipendenti (25%) e Grande Distribuzione (23%), confermando il valore dell’esperienza fisica nel mercato pet.