Giornata nazionale del gatto, Mars indaga il rapporto tra italiani e felini

Giornata nazionale del gatto, Mars indaga il rapporto tra italiani e felini
- Information
Il 17 febbraio è la giornata nazionale del gatto, un’occasione per celebrare il forte legame che lega gli italiani ai loro amici felini, emerso anche nel Global Pet Parent Study di Mars, realizzato dalla multinazionale attiva nel settore degli snack e del petfood che ha analizzato i comportamenti e le opinioni dei proprietari degli animali domestici in Italia. Dallo studio risulta che i felini non sono solo semplici animali domestici, ma veri e propri membri della famiglia che migliorano la vita dei propri proprietari, portando innumerevoli benefici: dal sollievo da ansia e stress al divertimento. Tanto che metà dei proprietari di gatti si considera molto soddisfatto di essere un pet parent e, per il 20% il proprio gatto rappresenta la cosa più importante in assoluto.
La soddisfazione dei proprietari di gatti nel rapporto con il proprio pet si basa su aspetti emotivi e psicologici: infatti, il 44% dei proprietari afferma che il proprio gatto li aiuta a ridurre stress e ansia, mentre il 43% sente che il micio "completi la famiglia" e apprezza l’amore incondizionato dell’animale. Inoltre, il 41% trova grande gioia nelle risate che il comportamento del gatto suscita, e il 39% riconosce i benefici nell'interazione quotidiana con il proprio felino.
In Italia, l’adozione di gatti è spesso un gesto spontaneo: il 65% dei proprietari ha accolto il proprio micio senza pianificarlo. Il 70% dei gatti, infatti, arriva nelle famiglie attraverso canali informali, come da amici, parenti o l’adozione di gatti randagi. Questa spontaneità si riflette anche nel fatto che meno di un proprietario su cinque (18%) ha adottato un gatto di razza. Se la maggior parte dei gatti posseduti in Italia è meticcia, tra le razze più diffuse ci sono il certosino (17%), il persiano (15%), l’europeo (11%) e il siamese (9%).
Mars Petcare promuove politiche per friendly
Mars Petcare si impegna nella creazione di “a better world for pets”: i pet rendono il nostro mondo migliore, per questo Mars vuole creare un mondo che sia migliore anche per loro. In quest’ottica, Mars è stata una delle prime aziende, a livello globale e in Italia ad adottare stabilmente politiche pet friendly nei propri uffici. Un impegno che si estende oltre i luoghi di lavoro, con il programma “better cities for pets”, che mira a rendere le città più accoglienti per cani e gatti, sviluppando spazi pensati per le loro esigenze e a supporto dei pet parent. Inoltre, l’azienda è da sempre attiva nel combattere il problema dell'abbandono degli animali e supportare le adozioni responsabili, sensibilizzando sull'importanza di offrire una casa amorevole ai pet senza dimora.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.