Aggiornato a venerdì 24 gennaio 2025
Iscriviti alla nostra newsletter

Agli italiani piace l’olio l’extravergine del Belpaese

Agli italiani piace l’olio l’extravergine del Belpaese

Agli italiani piace l’olio l’extravergine del Belpaese

Information
Redazione

Coop Alleanza 3.0 ha indagato le tendenze dei consumatori italiani legate al consumo dell’olio dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia. Dall’indagine emerge che il preferito è l’olio extravergine del Belpaese. Nel 2024 nei negozi di Coop Alleanza 3.0 sono state vendute complessivamente 5,548 milioni di bottiglie di olio extravergine d’oliva; le preferenze di spesa si sono fortemente orientate sull’olio extravergine d’oliva 100% italiano, con oltre 2,9 milioni bottiglie vendute (un milione in più rispetto al 2023).

Ottime performance per l’olio a marchio Coop
Delle 2,9 milioni bottiglie di olio evo italiano, 1,9 milioni sono a marchio Coop. Nel segmento olio extravergine, risultati importanti hanno ottenuto anche gli oli realizzati a partire da olive ue/extra UE per cui Coop Alleanza 3.0 conta 2,6 milioni di bottiglie vendute, delle quali 1,3 milioni a marchio dell’insegna. Complessivamente il prodotto a marchio Coop ha registrato un forte gradimento dei consumatori come dimostrano le 3,3 milioni di bottiglie di olio extravergine vendute considerando in modo congiunto il segmento 100% italiano e UE/ extra UE.

L’ascesa dell’olio piccante
La fotografia del 2024 in tema di olio scattata da Coop Alleanza 3.0 racconta anche di una nicchia: quella del condimento a base di olio extravergine di oliva, per cui nel 2024 sono state vendute quasi 70mila bottiglie. Anche in questo caso sul podio ci sono i prodotti a marchio Coop: al primo posto troviamo il condimento al peperoncino con oltre 27.600 bottiglie, seguito da quello al tartufo con 12mila pezzi venduti, mentre si aggiudica la medaglia di bronzo il condimento al basilico grazie 7mila bottiglie vendute. L’indagine di Coop Alleanza 3.0 segnala anche l’ascesa dell’olio aromatizzato all’arancia, per cui conta oltre 100 bottiglie vendute.

Oli non d’oliva: girasole, mais e arachidi in prima linea
Per quanto riguarda gli oli non d’oliva, Coop Alleanza 3.0 rileva che nelle cucine degli italiani nel 2024 hanno trovato posto 1,3 milioni di bottiglie di olio di girasole, di cui la metà a marchio Coop, seguito dall’olio di mais con più di 525mila bottiglie e quello di arachidi, di cui sono stati venduti 452 mila pezzi di cui oltre 360 mila a marchio Coop.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits

XOpzioni di accessibilità