Upa Nessie avvia una partnership strategica con Optwo, startup tecnologica innovativa che sviluppa soluzioni basate su tecnologia proprietaria e intelligenza artificiale.
Upa Nessie è braccio operativo per i progetti di data collaboration di Upa Utenti Pubblicità Associati, l’associazione che riunisce i principali brand di prodotti di largo consumo e le principali imprese industriali, commerciali e di servizi italiane e multinazionali che investono in pubblicità e comunicazione, rappresentando circa l’85% degli investimenti pubblicitari in Italia.
La fase iniziale del progetto prevede una intensa fase di sperimentazione supportata da alcuni dei principali associati Upa e da ulteriori aziende che insieme concorreranno alla fase di testing ed implementazione di ulteriori servizi abilitanti nel settore del marketing one-to-one, della loyalty, e della tracciabilità di prodotto più evoluta.
L’intenzione è quella di abilitare insieme la miglior customer data platform disponibile nell’ambito del customer engagement (completa di identity resolution, gestione consensi & Gdpr, customer journey event-driven, personalizzazione avanzata di contenuti dinamici, analytics & decisioning).
L’iniziativa si inserisce nel ruolo storico di Upa come guida del mercato, impegnata nel promuovere modelli più evoluti, trasparenti e sostenibili per l’ecosistema della comunicazione, mettendo a sistema le esigenze dei brand associati e favorendo l’innovazione a beneficio dell’intero settore, tutelandone gli interessi, promuovendone la trasparenza e l'innovazione nel mercato.
Oggi, infatti, molte aziende vivono la tracciabilità dei beni come un costo “difensivo”, non come un asset strategico. E il motivo non è (solo) tecnologico, ma culturale, organizzativo ed economico. La tracciabilità è utilizzata per compliance, ma non per valore, raccoglie dati ma non li sfrutta, non è collegata al cliente finale e utilizza pochi kpi creando un paradosso: crea valore per il cliente, ma non per l’azienda.
Upa Nessie e Optwo si alleano quindi per dare valore anche all’azienda e aumentare il valore per il cliente finale.
Attraverso un modello integrato e proprietario, la partnership mira a restituire ai brand controllo, visibilità e piena valorizzazione dei propri dati, abilitando strategie di marketing più efficaci, sostenibili e realmente data-driven.
Grazie a una piattaforma tecnologica proprietaria supportata dall’intelligenza artificiale e a un business-model disruptive basato su un modello economico innovativo e sostenibile, il progetto offrirà ai brand un accesso diretto e strutturato ai dati first-party, una risorsa strategica che fino a oggi è stata spesso limitata, frammentata o poco valorizzata. Il modello proposto garantisce una gestione indipendente e trasparente dei dati, riducendo la dipendenza da intermediari esterni.
Il progetto affronta in modo concreto tre sfide chiave del mercato, particolarmente rilevanti per i brand rappresentati da Upa: la crescente dipendenza dai grandi player digitali; la frammentazione del customer journey, che ostacola una visione unificata del consumatore; la limitata trasparenza nella misurazione delle performance e del ritorno sugli investimenti.
“La partnership con Optwo rappresenta un passo concreto nel percorso che Upa porta avanti da anni per rafforzare il ruolo dei brand all’interno dell’ecosistema digitale. Mettere i dati first-party al centro, garantendo trasparenza, indipendenza e creazione di valore condiviso, è fondamentale per i nostri associati, che insieme rappresentano l’85% degli investimenti pubblicitari in Italia. Come Upa, riteniamo strategico promuovere soluzioni innovative che restituiscano ai brand controllo e visibilità sui propri asset informativi, contribuendo a un mercato più equilibrato e sostenibile”, ha dichiarato Alberto Vivaldelli, amministratore delegato Upa Nessie.
“Insieme a Upa vogliamo costruire un’infrastruttura che abiliti strategie di marketing realmente data-driven e orientate alla creazione di valore nel lungo periodo”, ha affermato Roberto Salemi, amministratore unico di Optwo.