di Claudia Scorza

Sealed Air ha ampliato la propria gamma di film barriera e pronti per il riciclo per contribuire a migliorare la riciclabilità in tutte le catene di approvvigionamento alimentare europee.

Due nuovi film Cryovac Brand Eco Bdf sono stati infatti specificamente progettati per la compatibilità con i processi di riciclo sia meccanici Ldpe sia chimici. La nuova linea comprende Eco Bdf20M, realizzato con materiali vergini al 100%, ed Eco rBdf20M, un film barriera contenente il 30% di Resine Circolari Certificate (Ccr).

Entrambe le soluzioni sono state sviluppate e testate secondo i protocolli pubblicati dall'Association of Plastics Recyclers (Apr) e queste pratiche sono in linea con quelle di Plastic Recyclers Europe (Pre). Ciò significa che i nuovi film sono certificati Ric4.

I protocolli Apr e Pre sono estremamente ben definiti e testano diligentemente la capacità di riciclare nuovi film innovativi insieme a materiali puri come il polietilene.

«Le strategie di riciclo – fanno sapere da Sealed Air – stanno avanzando in tutta Europa, con infrastrutture a vari stadi di sviluppo in diversi Paesi. Il nostro obiettivo era quello di sviluppare nuovi film trasparenti con proprietà barriera che ottimizzassero la compatibilità al riciclo. Questi materiali aiuteranno i produttori alimentari, i retailer e i marchi a dirigersi sempre più verso un'economia circolare».

I vantaggi in termini di sostenibilità dei nuovi film Eco Bdf sono ulteriormente potenziati attraverso una barriera ultrasottile: con 21 micron, entrambi sono più leggeri e più sottili di altri film termoformabili ampiamente utilizzati.

La riciclabilità è completata dalle caratteristiche ad alte prestazioni del marchio Cryovac. La barriera media, infatti, aiuta a ridurre gli sprechi alimentari prolungando la durata di conservazione e proteggendo gli alimenti da contaminanti e deterioramento. Ciò si ottiene utilizzando meno film con livelli più bassi di Evoh.

Gli Eco Bdf sono inoltre compatibili con la nuova gamma di tunnel termoretraibili ad aria calda Cryovac TA4X. I sistemi sono disponibili in diverse configurazioni ad aria calda e azionamenti a velocità variabile per il confezionamento di una varietà di alimenti, tra cui carne fresca, pollame, pesce e formaggio.

«Eco Bdf – conclude l’azienda – segue lo sviluppo del primo film plastico flessibile di Sealed Air per uso alimentare contenente Ccr. Nel 2020 abbiamo lanciato il pluripremiato Cryovac rBdf S10 Film, realizzato utilizzando fino al 30% di Ccr per uso alimentare e certificato dall'International Sustainability & Carbon Certification. Lo sviluppo di Eco Bdf fa parte del nostro impegno secondo cui il 100% degli imballaggi sarà riciclabile entro il 2025. Questo supporta gli obiettivi di sostenibilità dei nostri clienti e si concentra sulla fornitura di soluzioni innovative che si allineano ad un'economia circolare».