Olitalia, azienda forlivese attiva nel settore olio e aceto, ha affidato a Lantech//Longwave, System Integrator del Gruppo Zucchetti, la progettazione e realizzazione della propria Accademia, la cui creazione è finalizzata all’organizzazione di corsi e show cooking live e all’erogazione di un servizio di formazione a distanza in modalità streaming.


La struttura dispone di un centro di ricerca interno dotato di un laboratorio di analisi, un sala attrezzata per il panel di assaggio degli oli, una cucina professionale e una sala didattica dove tenere i corsi di formazione a distanza, destinati a quanti producono, distribuiscono e utilizzano questi alimenti.


“Un progetto di questo tipo necessita di una strumentazione che permetta di cogliere nel dettaglio l’operato degli chef durante i corsi e i cooking show e mostrare alla platea in sala e in video cosa accade dietro il banco di cucina” – spiega Gianmarco Antonelli, CIO del Gruppo Olitalia – “Per dar vita al progetto, abbiamo deciso di affidarci ad un Partner dalle elevate competenze in grado di progettare e implementare un sistema audio-video altamente professionale”.
Il Team Lantech//Longwave è stato scelto per progettare e realizzare un impianto comprensivo di regia, in grado di effettuare riprese professionali e registrazioni, da utilizzare anche come materiale di comunicazione.


Il progetto ha visto l’implementazione di 5 telecamere robotizzate con possibilità di movimentazione attraverso controller o touch screen, con zoom stretto per inquadrare i dettagli, come ad esempio le mani dello chef, e zoom largo, per riprendere l’intera sala; 2 monitor 65 pollici, per mostrare in maniera indipendente la ripresa diretta di una o più delle cinque telecamere. A corredo, un sistema di regia preimpostato e automatizzato, semplice da gestire: da qui l’idea del Team Lantech//Longwave di implementare anche un tablet che permettesse di impostare facilmente tutte le opzioni di regia richieste, senza l’aiuto di un professionista.
L’Accademia è stata inaugurata a marzo 2018, in concomitanza con la realizzazione di un evento di formazione in streaming con gli Stati Uniti.
La progettazione dell’Accademia, inoltre, ha permesso di ridurre notevolmente i costi di trasferta da e verso altri Paesi.