Gear, azienda emiliana specializzata nello sviluppo di software per dispositivi mobili, presenta Bluecode, l’innovativa soluzione per le aziende interessate alla realizzazione di campagne di proximity marketing.

Grazie a questa tecnologia è possibile inviare una molteplicità di informazioni direttamente sui dispositivi mobili degli utenti, al fine di comunicare promozioni, sconti, novità di prodotto ed eventi. Una volta delineata la campagna e definiti i contenuti è sufficiente memorizzarli sul server Bluetooth, che provvederà in automatico all’erogazione dei messaggi verso tutti i dispositivi connessi entro un raggio d’azione massimo di 100 metri.

L’invio dei contenuti – realizzato grazie ai dispositivi ingegnerizzati dall’azienda partner Zonablu - è completamente gratuito e avviene nel pieno rispetto della privacy, in quanto soggetto a esplicita autorizzazione.

Fondamentale per la buona riuscita dell’operazione è comunicare ai potenziali clienti che è in corso una campagna di marketing, avvalendosi dell’ausilio degli strumenti più disparati: dalle locandine ai totem informativi con messaggi audio-video. Solo nel momento in cui l’utente conferma il proprio assenso riceverà il contenuto vero e proprio della campagna.

L’innovazione introdotta da Gear nel campo del proximity marketing è l’utilizzo di barcode a due dimensioni (datamatrix) per codificare le informazioni digitalizzate inviate sul dispositivo mobile. Queste informazioni vengono poi lette e decodificate dallo scanner dell’azienda partner MBarcNewland per poi essere analizzate in un successivo momento.

“Finalmente - afferma Fausto Piccinini, presidente di Gear - i committenti di una campagna marketing potranno avere una misura puntuale del ritorno. Diviene infatti possibile misurare quanti clienti, tra quelli contattati, hanno aderito all'iniziativa grazie al connubio delle tecnologie da noi usate. Una volta definita la campagna, il cliente può usufruire di un prodotto chiavi in mano, pronto per essere utilizzato presso negozi, centri commerciali, supermercati”.