Pagare le multe, la tassa sui rifiuti, magari anche la retta scolastica mentre si fa la spesa al supermercato da oggi è possibile in tutti i punti vendita Esselunga. La catena distributiva, dopo essere stata la prima del settore ad adottare l’innovativo sistema di pagamento via mobile Satispay, oggi apre la strada a un secondo e molto importante livello di integrazione scegliendo l’interfaccia tecnologica sviluppata dall’azienda per dialogare ed effettuare i pagamenti via pagoPA, il sistema unico di pagamento della Pubblica Amministrazione che permette ai cittadini di pagare online i servizi pubblici.

Satispay, la giovane azienda italiana che sta contribuendo a modificare le abitudini di pagamento degli italiani dando molte ragioni per preferire il pagamento elettronico al contante, mette ora a disposizione di terzi, in una declinazione b2b, la propria collaudata interfaccia tecnologica per consentire l’attivazione dei pagamenti elettronici pagoPA anche nei supermercati. Una scelta che, oltre a rappresentare una nuova fonte di ricavi, potrà contribuire anche ad aumentare la fruizione dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione da parte dei cittadini.

Grazie al nuovo servizio è quindi possibile saldare, insieme alla spesa, anche tributi, tasse, utenze, rette, multe e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali utilizzando qualsiasi strumento di pagamento (contanti, carte di credito o di debito, bancomat), semplicemente presentando il bollettino alla cassa. Il tutto in modo sicuro, trasparente e immediato al costo di 1,50€ per ciascun bollettino. Basterà far leggere il QR Code del bollettino alla cassa, così come avviene per i normali prodotti in vendita, per innescare il pagamento del tributo. L'importo della transazione pagoPA verrà incluso nello scontrino del cliente rilasciato alla fine della spesa, su cui saranno riportati tutti i dettagli dell'operazione e avrà così valore di quietanza dell’avvenuto pagamento.

Dario Brignone, co-founder e Cto di Satispay, ha commentato: “Esselunga ancora una volta conferma la propria spiccata propensione all’innovazione. Poter integrare la nostra interfaccia con pagoPA nella catena leader della Gdo ci permette di contribuire a dare ulteriore slancio alla digitalizzazione del Paese e questo è per noi motivo di orgoglio. Oltre a rappresentare una nuova leva di crescita per la nostra società, è infatti il contributo alla diffusione dei pagamenti digitali della Pubblica Amministrazione ad averci spinto verso questo sviluppo, oggi pronto ad essere portato a tutta la grande distribuzione”.