CertiLogo, azienda italiana di recente formazione, ha presentato un nuovo e semplice sistema che permette ad aziende e consumatori di tutelarsi dalla contraffazione.

Si tratta di una particolare tecnologia basata sulla creazione di un codice unico e identificativo, per questo definito “dna digitale”. Per ogni prodotto vengono scelte alcune componenti caratteristiche e ad ognuna di esse viene assegnato un codice numerico, successivamente unito agli altri e trasformato in una sequenza numerica.

Un “dna digitale”, quindi, che può contenere numerose informazioni: dalla composizione al luogo di produzione, dai mercati di destinazione all’effettiva presenza sul mercato di riferimento fino a tutte quelle indicazioni che le aziende coinvolte decideranno di inserire.

Tutte le informazioni associate a questo codice sono depositate e conservate in una banca dati centralizzata consultabile in modo molto semplice e veloce, anche dal consumatore finale, attraverso il telefono, fisso o cellulare, sms, internet o anche il videotelefono.

E’ sufficiente infatti inserire il codice numerico e verificare tutte le informazioni disponibili sul prodotto, concordate in precedenza tra le aziende proprietarie dei marchi e CertiLogo.

“CertiLogo è il primo servizio di verifica dei prodotti che offre ai consumatori uno strumento ubiquo per sincerarsi della qualità e autenticità di un prodotto - dichiara Michele Casucci, fondatore e amministratore delegato di CertiLogo -. La nostra soluzione è unica perché si basa su una metodologia innovativa che, sfruttando le tecnologie digitali, permette di compiere un salto di qualità rispetto alle soluzioni anticontraffazione tradizionali offendo alle imprese uno strumento non solo di protezione ma anche di business intelligence e di relazione con il cliente”.