Con la supervisione di Etsi, l’istituto europeo per lo standard delle telecomunicazioni, sono stati effettuati alcuni test sulla tecnologia Uhf Rfid allo scopo di migliorare la lettura di etichette Rfid in ambienti con alta densità di lettori e dimostrare la solidità dei portali Rfid.

Gli esperimenti hanno avuto luogo in Germania, vicino ad Hamm, in uno dei centri di distribuzione del gruppo Metro e saranno utili al gruppo stesso per preparare il piano di roll out dei sistemi a tecnologia Uhf già pianificato per il 2007.

Checkpoint System ha invece collaborato ai test svolgendo il ruolo di hardware integrator sugli apparati messi a disposizione dai fornitori di tecnologie Rfid e cooperando alla ricerca e alla progettazione delle soluzioni di hardware.

Ha inoltre contribuito alla configurazione e all’installazione di 36 portali Rfid, utilizzati per verificare la corretta gestione di operazioni simultanee effettuate con portali multipli attraverso un approccio sincronizzato a quattro canali.

I pallet - contenenti 62 scatole etichettate singolarmente con al loro interno prodotti non facili per la tecnologia Rfid, come le lattine, i contenitori di liquidi o quelli avvolti da metallo - sono stati trasportati in simultanea e a normale velocità di magazzino attraverso i 36 portali di caricamento.

Le letture individuali registrate sono state 4,5 milioni e durante il processo di rilevamento in simultanea da più pallet i test hanno ottenuto una percentuale di lettura superiore al 98,5%.

“Il risultato rappresenta una significativa pietra miliare per l’operatività dell’Rfid in Europa - sostiene Gerd Wolfram, responsabile del gruppo di information technology di Metro - Checkpoint System è stato partner nell’iniziativa di Metro per la realizzazione di un’idea di grande magazzino del futuro sin dall’inizio e ha lavorato strettamente con noi specialmente per quanto riguarda le soluzioni per lo sviluppo della tecnologia Uhf sin dall’inizio del 2006 al centro Metro per l’innovazione di Dusseldorf”.

A seguito del successo di questi test Checkpoint e Metro stanno fattivamente collaborando al prossimo stadio di sviluppo per Metro previsto nel 2007.

“Checkpoint System è veramente orgoglioso di supportare gli investimenti strategici di Metro nell’Rfid - sostiene George Off, amministratore delegato e presidente di Checkpoint System - I test dimostrano chiaramente la validità della soluzione Uhf Rfid sviluppata insieme al centro innovazione di Metro e al contempo qualificano e posizionano Checkpoint System a livello mondiale quale principale hardware integrator per i sistemi Rfid per il settore retail”.