Il retailer avvia la seconda fase di sviluppo della tecnologia Rfid. Verranno infatti taggati altri 200 ipermercati, dopo il successo della sperimentazione avvenuta lo scorso in 100 punti vendita tedeschi.

E come fornitore dei portali Rfid Metro ha scelto Checkpoint Systems, il produttore e distributore mondiale di soluzioni per la gestione delle differenze inventariali per il retail e la supply chain.

Utilizzate inizialmente per tracciare i pallet al momento dell’arrivo migliorando l’efficienza della catena della supply chain, le soluzioni Checkpoint verranno in seguito adottate, in via sperimentale, per la tracciabilità.

La strumentazione sarà personalizzata e in grado di funzionare anche a temperature inferiori ai 20° sotto zero. Inoltre verrà predisposto un portale web per conoscere in ogni momento l'esatta posizione di un pallet.

Grazie all’implementazione delle tecnologie Checkpoint, entro la fine dell'anno oltre il 40% dei prodotti presenti sugli scaffali dei punti vendita Metro sarà dotato di chip Rfid.