Un sistema appositamente studiato per aumentare la fidelizzazione della clientela dei centri commerciali e delle catene della gdo e in grado di creare un database di contatti profilati per poter veicolare delle mirate comunicazioni one-to-one. Queste le principali caratteristiche del nuovo Gioca&Vinci di Mystique, società specializzata nella consulenza alle aziende e nel web marketing.

Gioca&Vinci integra il web con attività off line, si basa sulla logica dei gratta e vinci e permette di raggiungere diversi obiettivi: l’acquisizione di un database di utenti profilati - passo fondamentale per successive azioni di marketing come l’invio di newsletter, promozioni one-to-one e indagini di mercato -, aumento dell’affluenza della clientela verso il centro commerciale e incremento del numero degli scontrini.

Il funzionamento di Gioca&Vinci è molto semplice. Il concorso viene svolto on line e permette al cliente di giocare sia dal centro commerciale che da casa. Si riducono quindi in maniera significativa i costi che normalmente vengono sostenuti dalle grandi strutture di distribuzione per organizzare un concorso a premi.

I crediti che danno diritto a giocare possono essere acquisiti e accumulati dall’utente attraverso una serie di azioni definibili in base agli obiettivi di marketing del centro. L’ottenimento dei primi crediti è subordinato all’iscrizione con il consenso al trattamento dei dati personali. Questa operazione può essere condotta parallelamente al centro commerciale, attraverso appositi totem, e da casa via internet.

Non appena l’utente termina i primi crediti disponibili, può continuare a giocare acquisendone altri attraverso azioni prestabilite.