Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Cavit prepara la crescita sul cloud

Cavit prepara la crescita sul cloud

Cavit prepara la crescita sul cloud

Information
Redazione

Il consorzio vitivinicolo Cavit continua a crescere. Oggi conta undici cantine sociali, collegate ad oltre 5.200 viticoltori e coltiva oltre il 60% della superficie vitata del Trentino. Inoltre, offre consulenza e assistenza agronomica e viticola a tutti i consorziati, dagli agricoltori agli staff delle cantine, supportando ogni fase del processo produttivo: dalla selezione dei vigneti al monitoraggio delle fasi fenologiche, fino alla raccolta, affinamento, imbottigliamento e distribuzione a livello internazionale. Una struttura articolata e complessa che ha reso necessaria l’adozione di un software gestionale in grado di sostenere lo sviluppo del business e di semplificare i processi a supporto, che avvia Cavit verso un’era più digitalizzata.

Un futuro più digitalizzato
In questo nuovo percorso verso la digitalizzazione Cavit si è avvalsa della consulenza di PricewaterhouseCoopers per valutare le migliori soluzioni sul mercato e per governare il percorso di trasformazione. Lo studio ha portato all’individuazione di due soluzioni funzionali al raggiungimento degli obiettivi: da un lato RISE with SAP, dall’altro la consulenza del partner Derga Consulting.
Il nuovo progetto, che rivoluzionerà completamente l’anima infrastrutturale di Cavit trasformandola in una realtà digitalizzata e basata sul cloud, prevede l’implementazione di tutti i principali moduli di Sap S/4hana cloud, private edition e coinvolgerà quattro società del consorzio: Cavit, Cantine Palazzo, Cesarini Sforza Spumanti e Glv. L’approccio è basato sull’adozione della soluzione preconfigurata di Derga Consulting “process driven for food and beverage”, che permetterà di standardizzare e ottimizzare i processi di business delle società coinvolte. Inoltre, verranno implementate funzionalità specifiche per il settore vitivinicolo, grazie all’integrazione con il software dedicato alla gestione dei processi di cantina attraverso un connettore apposito. Tra queste, è previsto un tool di automazione per la gestione delle anagrafiche di prodotto, relative distinte base e cicli di produzione, oltre alla gestione delle schede tecniche di prodotto attraverso l'app sviluppata da Derga.

«Cavit, sin dalla sua fondazione, ha dato vita a un modello di integrazione di filiera che coniuga tradizione e tecnologia d‘avanguardia, come ad esempio la piattaforma digitale Pica che consente una viticoltura di precisione volta al costante miglioramento qualitativo con particolare attenzione alla sostenibilità – dichiara Enrico Zanoni, direttore generale di Cavit –. Al fine di essere pronti alle nuove sfide di un mercato sempre più complesso, con una gestione improntata alla flessibilità che utilizzi in modo virtuoso gli strumenti digitali più evoluti, dopo approfondite valutazioni, abbiamo scelto Rise with Sap. Derga Consulting, grazie a un approccio flessibile, perfettamente in grado di adattarsi alle nostre esigenze, si è dimostrato il partner adeguato a supportarci in questo importante percorso di trasformazione digitale».

«Siamo orgogliosi di collaborare con un'eccellenza come Cavit affiancandola nel suo percorso di trasformazione – afferma Alexander Gallmetzer, ceo di Derga Consulting –. Grazie alla nostra consolidata esperienza sul campo e a una base solida di competenze tecnologiche, offriamo strumenti versatili e di ultima generazione che si adattano alle priorità dell’azienda. Questa partnership rappresenta per noi un’importante conferma della nostra capacità di aiutare i leader nel settore agroalimentare, offrendo soluzioni ad alte prestazioni che rendono il loro business più performante e di successo».

«Tre sono gli aspetti che hanno fatto la differenza nella scelta da parte di Cavit di affrontare un’evoluzione tecnologica così importante con Sap – precisa Fabrizio Moneta, direttore mid market e canale di Sap Italia –: una grandissima disponibilità e apertura da parte del management al cambiamento ed all’adozione delle nuove tecnologie come l’Intelligenza artificiale, il partner Sap Derga altamente qualificato con una solida esperienza nel mondo delle applicazioni vitivinicole, e la capacità di Rise with Sap di essere flessibile, scalabile e capace di accompagnare le aziende medie come Cavit verso una trasformazione ed una crescita di successo».

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits