Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Carapelli Firenze investe sulla blockchain

Carapelli Firenze investe sulla blockchain

Carapelli Firenze investe sulla blockchain

Information
redazione

L’impegno di Carapelli Firenze per la valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva trova la sua massima espressione in una strategia di sostenibilità molto ampia, orientata a generare un impatto positivo sulla filiera e sull’ambiente. Strategia che si concretizza nella trasparenza e tracciabilità dell’olio, dalla molitura delle olive ai processi di selezione e imbottigliamento. Ora Carapelli Firenze ha deciso di compiere un ulteriore step implementando un progetto sul monitoraggio della filiera con l’obiettivo di fornire uno strumento tecnologico di tracciabilità a supporto dei consumatori per permettere loro di fare scelte consapevoli già nel punto vendita.

Grazie alla tecnologia blockchain, semplicemente inquadrando il qr-code presente sull’etichetta, il consumatore accede infatti a una piattaforma dedicata dove può risalire all’origine delle olive impiegate e conoscere il percorso dell’olio che sta per acquistare, dal campo alla bottiglia. Nella piattaforma sono presenti anche una sezione che mostra il certificato di qualità rilasciato dal laboratorio interno di analisi e una che illustra il profilo organolettico del prodotto, per una maggiore completezza e trasparenza.

Testimone della gamma Carapelli del progetto di tracciabilità con tecnologia blockchain è Il Nobile, un olio extra vergine di oliva 100% italiano dedicato a un pubblico attento ed esigente, dal profilo organolettico distintivo frutto dell’accurata selezione di pregiate cultivar italiane. Un prodotto che aderisce al progetto di Filiera Olivicola Olearia Italiana (Fooi) e rispetta un esteso protocollo di produzione sostenibile certificato dall’ente internazionale Intertek e che, dunque, rappresenta l’impegno di Carapelli a promuovere lo sviluppo della produzione olearia italiana all’insegna della sostenibilità. Nel corso dell’anno, il qr-code verrà apposto sulle etichette dall’intera gamma 100% italiana.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits