Ant International espande le funzionalità AI per i pagamenti dei merchant con Antom Copilot 2.0

Ant International espande le funzionalità AI per i pagamenti dei merchant con Antom Copilot 2.0
- Information
Antom, fornitore di servizi di pagamento, ha annunciato un aggiornamento significativo del suo AI agent, Antom Copilot 2.0, migliorando le capacità di integrazione per i pagamenti dei merchant. Il nuovo strumento offre supporto per onboarding, gestione del rischio, e risoluzione di controversie.
AI Agent per i servizi di pagamento commerciale
Antom Copilot 2.0 è il primo AI agent al mondo per i servizi di pagamento commerciale. Si basa su Alipay+ GenAI Cockpit di Ant International, una piattaforma AI-as-a-Service (AIaaS) che consente alle aziende fintech e alle super app di creare servizi finanziari AI-agentici e, in ultima analisi, AI-nativi.
Quasi il 50% delle Pmi clienti di Antom non risponde attivamente ai chargeback. Il nuovo assistente AI per i chargeback facilita una risposta rapida e mirata ai conflitti, contribuendo a recuperare perdite di fatturato per le Pmi e le piattaforme di e-commerce.
Strategia di risposta personalizzata
L'assistente AI offre supporto nella documentazione, analisi del tasso di successo, e costruzione di difese. I test pilota hanno mostrato un incremento del 3% nei tassi di successo e una riduzione del 46% nei tempi di risoluzione delle controversie.
Previsioni e analisi AI
Antom Copilot 2.0 aiuta i merchant nella gestione dei chargeback e nelle previsioni del tasso di successo attraverso un'interfaccia integrata nella dashboard. Il processo include l’analisi dei merchant e la verifica manuale. Nelle prossime iterazioni è prevista la completa automazione.
Fra gli altri aggiornamenti, il sistema può consigliare metodi di pagamento e soluzioni di integrazione, a seconda delle esigenze specifiche dei merchant e delle analisi di mercato.
Onboarding e gestione del rischio
Antom Copilot 2.0 offre un onboarding assistito dall'AI, utilizzando capacità LLM multimodali per estrarre i documenti di registrazione degli esercenti. I merchant possono configurare le impostazioni di gestione del rischio tramite messaggi in linguaggio naturale, rendendo gli strumenti antifrode più accessibili.
Maggiore efficienza
Antom Copilot accelera l'integrazione di oltre il 90%, grazie a diverse tecnologie innovative. Il tasso di soddisfazione medio nella risoluzione dei problemi end-to-end è del 90%.
Il 56% dei merchant che utilizzano la dashboard di Antom nella prima metà del 2025 ha già interagito con il Copilot Antom, ponendo domande su metodi di pagamento e integrazioni specifiche per il settore.
«Stiamo costruendo strumenti di intelligenza artificiale che vanno oltre l'acquisizione dei pagamenti per rispondere alle reali esigenze operative degli esercenti – ha dichiarato Gary Liu, general manager di Antom, Ant International –. Con quest'ultimo aggiornamento, Antom Copilot continua a evolversi per diventare un partner di pagamento che fornisce ai merchant soluzioni su misura. Questo riflette la strategia AI di Ant International, che vuole fornire soluzioni affidabili e specifiche per il settore, che aiutino le imprese, in particolare le Pmi, a sfruttare appieno i vantaggi della tecnologia per crescere».