Consolidamento della propria presenza sul mercato (è la terza insegna del comparto drug con una quota pari a 7,1 punti percentuali), crescita maggiore – a parità di rete – rispetto a quella del canale (+2,1% rispetto al +0,7% generale) e costante aumento di quota negli ultimi cinque anni: è con questi risultati che Risparmio Casa (insegna del gruppo Forza 3) ha chiuso il 2016.

Incrementi a doppia cifra
Un anno di importanti traguardi per il partner di Crai, con una chiusura di incassi stimata di oltre i 400 milioni di euro (+20% rispetto al 2015) e una chiusura scontrini pari a 21 milioni (+25%). In aumento anche la superficie totale di vendita, che ha raggiunto i 141.000 metri quadrati e conta 2.000 addetti.

Obiettivo: consolidamento rete
L’obiettivo, per il prossimo biennio, è di migliorare ulteriormente le performance, avviando un piano di sviluppo che porti, nel 2018, a una rete di 200 negozi per una superficie complessiva di 220.000 mq (80.000 mq in più rispetto a quelli attuali). La strategia di espansione prevede, in particolare, l’apertura di 15 nuovi punti vendita nelle regioni settentrionali da parte della famiglia Battistelli (oltre alle altre 7 in programma) e di altri 30, invece, sul territorio meridionale da parte del socio Vitulano.

La centralità del cliente

Non solo numeri. Al centro dei progetti e degli investimenti di Forza 3, infatti, resta sempre il cliente, la cui fidelizzazione verrà rafforzata con l’introduzione di una carta fedeltà (nell’ottica di una nuova operazione di Loyalty) e con una serie di iniziative per l’ottimizzazione della shopping experience, tra cui l’ampliamento del comparto cura persona con un corner dedicato al make-up.

Il successo del format
Numerose novità che si aggiungeranno agli elementi distintivi dei negozi Risparmio Casa: dallo store format (che spazia dalle piccole superfici ai megastore di più di 3.000 mq) all’ampia offerta assortimentale che comprende – oltre al cura casa & persona – pet food, bricolage, giocattoli e accessori auto.