Il restyling del logo e la rivisitazione del packaging, insieme al rinnovamento del catalogo cartaceo e del sito, entrambi dedicati ai clienti della distribuzione moderna, sono solo alcune delle attività che hanno coinvolto nell’ultimo anno il marchio Best Friend.

Attività che hanno favorito l’incremento delle vendite nel canale gdo di 7 punti percentuali e portato il fatturato totale a superare i 6,3 milioni di euro. L’offerta petcare si ritaglia circa il 90% del totale, mentre il restante 10% riguarda l’area degli snack per cani e gatti e del food per piccoli animali.

La grande distribuzione organizzata, con una quota del 42%, si conferma per il quarto anno un canale in continua espansione, con quote molto vicine a quelle realizzate nello specializzato (47%). Gli altri due canali coinvolti, toelettatori ed export, detengono invece quote rispettivamente del 4% e del 7%.

Tra gli oltre cinque mila articoli in assortimento, nell’ultimo anno si sono particolarmente distinti la linea Tetra - con mangimi superpremium per pesci e tartarughe, test e trattamento dell’acqua e delle piante d’acquario - e gli acquari Acquafriend. Buoni risultati sono stati raggiunti anche da prodotti per l’igiene e antiparassitari, tappetini assorbenti per cani, lettiere di carta e ai cristalli di silicio per gatti e trasportini.  

L’obiettivo per il 2009 è quello di crescere di altri 11 punti percentuali grazie all’acquisizione di nuovi clienti nella grande distribuzione e al lancio di una linea di petfood umido a marchio Best Bone. Per il dettaglio specializzato verrà invece lanciato a maggio, in concomitanza con la partecipazione alla fiera Zoomark di Bologna, il nuovo catalogo Record. Sono inoltre previste iniziative di comunicazione in diversi canali, con presenza sulle testate dedicate ai garden center, ai brico e alla distribuzione moderna.