di Emanuele Scarci

Esselunga decisa a insediarsi anche nel Ponente ligure con il primo punto vendita. Ad Albenga ha rilevato all'asta l'ex immobile di Crai-Delbalzo per 8,6 milioni, soffiandolo a Coop. La struttura per un paio di anni ha ospitato il supermercato della catena Delbalzo.

Si trova lungo la strada provinciale 582 che conduce da Albenga a Garessio, vicino al casello dell’autostrada A10 Genova – Ventimiglia. Nella stessa zona, vicino all’Aurelia bis, sono già presenti le insegne In’s Mercato, Eurospin e l’Ipercoop nel centro commerciale Le Serre.

Fuoco di sbarramento

Ad Albenga si sente già odore di barricate. Commercianti e sindacati si chiedono se ci sia spazio per un nuovo supermercato. Eppoi: non riusciamo a capire nelle proiezioni economiche di questo comprensorio, "come sia possibile avere un così ampio insediamento di strutture di media vendita, anche perché ne abbiamo viste chiudere molte negli ultimi anni" commenta Lorenza Giudice, presidente di Confcommercio Albenga.

Esselunga però è temprata da anni di battaglie legali contro il fuoco di sbarramento dei piccoli commercianti. Tanto da aver già investito 8,6 milioni per l’immobile nella città delle cento torri.

In Liguria il retailer dei Caprotti è presente a La Spezia e a Genova in via Piave. Ora Esselunga ci riprova sotto la Lanterna a San Benigno, in zona porto, con un superstore di 3.200 mq. Ma Coop Liguria ha annunciato un ricorso al Tar.