Un TMS avanzato come opportunità per una Supply Chain predittiva
Un TMS avanzato come opportunità per una Supply Chain predittiva
- Information
I direttori della logistica devono affrontare la sfida di migliorare i costi di trasporto senza influire sul livello di servizio.
Ogni giorno devono essere effettuate centinaia di consegne ed è necessario un continuo aumento di efficienza nella pianificazione del trasporto e al tempo stesso una maggior visibilità e trasparenza nella supply chain. In questo mercato VUCA (volatile, complesso, incerto e ambiguo) i software di Transportation Management System (TMS) tradizionali non sono più sufficienti per supportare le decisioni e l’operatività giornaliera.
L’e-commerce sta rapidamente crescendo, così come l’offerta di nuove esperienze di acquisto come ad esempio la realtà aumentata o gli acquisti senza checkout. Le promozioni, le festività, il Black Friday, il meteo, possono influenzare in maniera significativa le vendite, per sostenere il business la supply chain deve essere sempre più data-driven, predittiva e collaborativa.
In questa ottica, quali opportunità può offrire un TMS avanzato?
Pianificazione Centralizzata
Pianificazione centralizzata non vuol dire solo avere un unico ufficio traffico fisicamente nello stesso edificio, ma sopratutto significa prendere le sinergie del trasporto lungo tutta la supply chain. La capacità di fare multi-load, merge-in-transit e la possibilità di combinare i giri di rientro con prese dai fornitori può comportare una sensibile riduzione dei KM a vuoto con conseguente riduzione della Co2 e dei costi di trasporto.
Routing Dinamico
Molti Retailer hanno dei giri statici di consegna per giorno, anche in caso di fluttuazione di volume, difficilmente nel Retail la saturazione eccede il 90%. L’alternativa è pianificare i giri di consegna giornalieri in modo dinamico, fornendo una comunicazione digitale ed in tempo reale a tutti gli attori coinvolti, CeDi, negozi, carriers, drivers.
Connettività e collaborazione
Una comunicazione efficiente è essenziale per aver un processo snello, Il trasportatore può ricevere elettronicamente i viaggi a lui assegnati, inserire le informazioni richieste dai CeDi (es: targa, nome dell’autista..) che possono essere poi facilmente visibili e controllate dalla portineria per il Check In. Il PdV deve poter controllare su web i dettagli delle spedizioni, l’orario stimato di arrivo ed in caso di ritardi informato tramite SMS o e-mail.
Visibilità e trasparenza nell’ultimo miglio via Mobile App
Per migliorare le prestazioni e la produttività, l’autista può essere dotato di uno smartphone che gli consente di inviare (anche automaticamente) delle esitazioni sullo stato della consegna, delle foto e la Proof of Delivery, tutti i dettagli possono essere visualizzati su un cruscotto avendo piena visibilità sull’ultimo miglio.
Big Data e Analytics
L’accuratezza della pianificazione può essere continuamente migliorata attraverso l’analisi dei dati, non solo per quello che riguarda la previsione della domanda ma anche per la previsione di eventi che impattano sui tempi stimati di consegna, ad esempio slot disponibili o ritardi non previsti allo scarico.
Il TMS avanzato di ORTEC, è una soluzione già collaudata e utilizzata quotidianamente dai leader di mercato in diversi settori come Walmart, Carrefour, Tesco, Coca-Cola, P&G, Kraft, Arla.... ORTEC Routing&Dispatch si è rivelata la scelta più adatta per loro, integrando la pianificazione e l'esecuzione delle operazioni di trasporto in un unico ambiente coeso.
Vuoi conoscere come potresti ottenere questi ed altri importanti risultati e portare l’efficienza della tua logistica a livelli mai visti prima?
Contattaci per saperne di più: ortec.com/contact
Oppure scrivici a: info@ortec.com
ORTEC | Servitec Point (Polo Innovazione Tecnologica) | Via Einstein / angolo Via Pasubio 5 | 24044 Dalmine (BG) |Italy
Tel +39 035 622 4011 | ortec.com | info@ortec.com
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.