Al Social Business Forum 2016 protagonista l’era delle piattaforme 
e il suo impatto su organizzazioni, industrie, business e mercati

OpenKnowledge rinnova l’appuntamento per il Social Business Forum nei giorni 6 e 7 luglio 2016. Speaker internazionali e business leader racconteranno, con esperienze e casi, le loro strategie disruptive per avere successo nell’era delle piattaforme digitali.

OpenKnowledge, società internazionale di management consulting, invita la business community alla nona edizione del Social Business Forum che si terrà presso l’Hotel Marriott di Milano (via Washington 66) il 6 e il 7 luglio 2016. Giunto alla sua nona edizione, il Social Business Forum è oggi l’evento internazionale più rilevante sui temi della trasformazione digitale e collaborativa, dei mercati e delle organizzazioni connesse.

The Platfirm Age” è il claim provocatorio scelto quest’anno per parlare dell'evoluzione della trasformazione digitale verso piattaforme come ecosistema di servizi. Platfirm è la parola nuova che abbiamo inventato, collassando platform e firm, per indicare e descrivere questa trasformazione emergente delle aziende in piattaforme in grado di connettere, far interagire e cocreare valore tra consumatori e imprese, tra imprese ed ecosistema di business, tra servizi e clienti, tra fornitori e aziende e così via. In particolare, sono 10 i temi selezionati quest’anno su cui saranno chiamati a confrontarsi organizzazioni, business leader e professionisti di varie industry sia B2B che B2C: Agile Marketing Technologies, On-Demand Networked Markets, Collaborative Behavior Design, Building A DevOps Organization, Data Intelligence & Monetisation, Workforce Augmented Learning, Hacking The Content Formula, Crowd Innovation Management, Digital Talents: Mindsets & Skills, The Internet of Enchanted Thing.

“Siamo orgogliosi - racconta Rosario Sica, Chairman del Social Business Forum - di poter offrire anche quest’anno alla business community la possibilità di confrontarsi con temi d’innovazione e con speaker internazionali che condividono esperienze e pratiche di frontiera dell’era delle piattaforme. Quest’anno abbiamo posto l’attenzione sull’accelerazione disruptive che tecnologie e culture platform-oriented stanno imprimendo tanto ai modelli tradizionali di creazione del valore quanto alle forme di organizzazione chiamate a supportare questi modelli. È una platform disruption che non riguarda solo le aziende native digitali come Apple, Google, Airbnb o Uber, ma anche aziende tradizionali come Philips, General Electrics, Disney o Nike”. “Il Social Business Forum 2016 porterà in Italia dei disruptive thinker riconosciuti internazionalmente - aggiunge Cosimo Accoto, Partner VP Innovation in OpenKnowledge e Visiting Scientist all’MIT. La partecipazione di Scott Brinker, guru internazionale e best seller author di Hacking Marketing, che ci parlerà di ‘agile marketing’, ci rende particolarmente felici. Racconterà come il marketing digitale si stia sempre più orientando ai paradigmi dello sviluppo agile tipici dell’industria del software. Brand, marketer e business potranno imparare come gestire con successo le strategie di marketing digitale facendo leva su pratiche e team agili, piattaforme e algoritmi, tecniche di ottimizzazione e iterazione.

Supportato dalla main media partnership di Harvard Business Review Italia, il Social Business Forum 2016 accoglierà più di mille professionisti di alto profilo, coinvolgendoli in due giorni a cui parteciperanno:
• oltre 30 speaker di rilevanza internazionale del calibro di Sangeet Paul Choudary (Platform Thinking Labs, MIT Summit Chair - Author of Platform Revolution), Scott Brinker (MarTech Conference Chair - Author of Hacking Marketing), Barbara Cominelli (Director of Commercial Operations & Digital Vodafone) e molti altri;

• aziende nazionali e internazionali chiamate a testimoniare in prima persona il cambiamento generato dalla platform disruption. Ascolteremo, dalla viva voce dei protagonisti, storie ed esperienze di successo raccontate con dettagli e dati reali. Tra le prime aziende presenti al Forum possiamo citare: Axa Italia, Barilla, Certilogo, Ferrarelle, Heineken, Mediolanum, RE(ACT) Community, Sanofi, SEA, SWOOP, Subito, UniCredit, Vodafone, Venis;

• Digital CEO protagonisti di una tavola rotonda che si confronteranno sui temi della Platfirm Age: A2A, Bip, LinkedIn, Microsoft, Sky.
Quest’anno le due giornate del Social Business Forum saranno divise in due momenti: al mattino le conferenze gratuite e dall’ora di pranzo gli interventi con accesso premium (a pagamento).

Sessione free
Nella mattinata delle due giornate tutti i partecipanti potranno ascoltare i keynote speech su visioni e strategie legate ai nuovi modelli platform-oriented. Tra i primi keynote speaker internazionali in agenda, il Social Business Forum è lieto di ospitare Sangeet Paul Choudary, autore del best-seller Platform Revolution, riconosciuto come uno dei più brillanti thinker sulle nuove forme organizzative e di business a piattaforma; Scott Brinker, Chairman dell’ultima MarTech Conference a San Francisco, la principale conferenza americana sulle tecnologie di marketing più dirompenti; Barbara Cominelli, nominata da Inspiring Fifty tra le 50 donne più influenti dell’hi-tech.

Sessione premium
Business Networking Lunch previsti nella pausa pranzo: i partecipanti Premium potranno confrontarsi direttamente con keynote speaker, business leader, professionisti e manager da tutto il mondo. Durante un confortevole e curato business lunch, i partecipanti premium avranno l’occasione unica di dialogare e discutere con gli ospiti internazionali, di creare nuove relazioni rilevanti e potenziare il proprio networking con incontri face-to-face;

Afternoon session che seguiranno ai business networking lunch: speech pomeridiani che daranno la possibilità di ascoltare diverse business case di successo sui 10 topic del Forum. I protagonisti dei keynote speech pomeridiani arriveranno da industry diverse (food, health, manufacturing, services, media, retail…) e copriranno le diverse funzioni organizzative e di business impattate dalla platform revolution (dal marketing all’HR, dalle operations al business development).

Durante la seconda giornata, ci sarà una tavola rotonda che vedrà protagonisti i Digital CEO. Interverranno Fabio Troiani (Bip), Valerio Camerano (A2A), Marcello Albergoni (LinkedIn), Carlo Purassanta (Microsoft), Rosario Sica (OpenKnowledge), Giovanni Ciarlariello (Sky).

E’ possibile registrarsi all’evento e seguire tutti gli aggiornamenti al seguente link http://www.socialbusinessforum.com.

N.B.: il comunicato stampa potrà subire aggiornamenti con l’avvicinarsi dell’evento.

Platinum Sponsor:
Bip (Business Integration Partners)

Diamond Sponsor:

Sap, Sanofi, Vodafone, Certilogo

Gold Sponsor:

IBM, Ars et inventio

Supporting Partner:
Unipol, Porini
Main Media Partner:
Harvard Business Review Italia

Media Partner:
Assodigitale, Askanews, Blog Aziendali, BrandForum.it, Digital Marketing lab, Distribuzione Moderna, ESTE Sistemi&Impresa, Manager Italia, Marketing Arena, MarkUp, Ninja Academy, ZeroUno, Tool per Start up, Brand Garage

Patrocini:
Adico, Aica, Andaf, ANFoV, Assintel Digitale, Assoconsult, CFMT, Città Metropolitana di Milano, Confindustria Digitale, Federmanager, Fida Inform, Institute of Interim Management, ItaliaCamp, Italia Convention, Osservatorio Branded Entertainment, Osservatorio di Storytelling, Università Cattolica del Sacro Cuore

Technical Partner:
Egea, MailUp