Negli ultimi dodici mesi il fatturato della catena di negozi di abbigliamento Takko è cresciuto del 10 % e prosegue sulla strada del successo in Italia. Dal suo ingresso sul mercato nel 2010 l’azienda di abbigliamento tedesca ha costantemente ampliato la sua rete di negozi e conta attualmente circa 50 punti vendita in Italia. Le due ultime aperture, a Fiume Veneto e Pontedera, risalgono a fine novembre.


Dal 2010 Takko in Italia offre ai suoi clienti un’ampia gamma di tendenze moda mainstream a prezzi davvero competitivi; da allora prosegue con costanza il suo processo di sviluppo. “L’Italia è per noi ovviamente un mercato molto interessante, soprattutto le zone di Milano e Roma che sono i due centri più importanti per la moda. I clienti italiani sono molto attenti alla moda, ma al tempo stesso anche ai prezzi. C’è ancora un grande potenziale di crescita”, afferma Marc Andreas Carls, Head of Sales per l’Italia e la Svizzera.

Takko si è concentrato molto intensamente sul rafforzamento del marchio e del fatturato, soprattutto nell’anno passato. Con il marchio Takko, l’azienda offre ai suoi clienti una moda autentica e adatta al loro stile di vita, puntando in maniera ancor più mirata a soddisfare le esigenze della sua clientela prevalentemente femminile. Questi punti di forza si rispecchiano nella gamma di assortimento, nei prezzi, nella comunicazioni al cliente, nelle iniziative marketing, nel linguaggio pubblicitario e nell’allestimento dei punti vendita. Le collezioni che variano mensilmente possono così offrire alla clientela un’ampia scelta ben equilibrata e con varie tendenze moda mainstream, che abbinate ad un allestimento efficace e competente nella presentazione degli outfit, soddisfano le diverse esigenze in fatto di moda e invogliano maggiormente all’acquisto.

«In Italia abbiamo calibrato ancora di più il taglio delle nostre collezioni in base alle esigenze del mercato“, commenta Marc Andreas Carls. L’azienda ha poi lavorato molto a livello territoriale sulla redditività dei suoi punti vendita, puntando molto sulla sua strategia di Portfolio Management. „Abbiamo lavorato intensamente per migliorare sensibilmente la qualità operativa dei nostri negozi e abbiamo raggiunto oggi un livello molto soddisfacente, dato che ci consente di incrementare con costanza ogni anno il fatturato. Vogliamo crescere e costruire su queste basi la strategia di sviluppo futuro, con l’obiettivo di aprire altri 25 punti vendita nei prossimi 3 anni».

«Siamo consapevoli che il Paese non sta vivendo uno dei suoi periodi migliori, però riteniamo che il potenziale di crescita per il nostro business sul mercato italiano sia enorme», aggiunge Anna Maria Salvatore, Expansion Manager per l’Italia.

Premessa fondamentale per la crescita è puntare sulla qualità delle location prescelte. „L’intento è quello di proseguire uno sviluppo di qualità, focalizzandoci soprattutto sui Retail Park e sui Centri Commerciali con alta frequenza localizzati principalmente nell’Italia Centro-Settentrionale, con una metratura di vendita tra i 450 e i 600 metri quadrati“, prosegue Anna-Maria Salvatore.

A novembre la catena di negozi di abbigliamento ha inaugurato due nuove aperture, a Fiume Veneto ( Pn) e Pontedera ( Pi).

Qualche dato in più su Takko

Noto come marchio a livello internazionale, Takko è sinonimo di moda che piace alla donna moderna. Oltre allo stile di tendenza, ai temi fashion sempre nuovi e ad una piacevole ambientazione all’interno dei negozi, quello che convince è soprattutto il prezzo onesto. Con circa 1.900 punti vendita in 17 nazioni Takko è uno dei leader nel campo dell’abbigliamento in Germania e in Europa.

Per informazioni sulle ultime collezioni, offerte e novità di Takko basta visitare il sito www.takko.com.