Retailer online, come Amazon, hanno alzato l’asticella in termini di convenienza e rapidità di consegna.

Come emerso dall’ultimo Big Show della National Federation di New York, i nuovi nati Amazon Prime e Google Express si stanno preparando a una vera e propria battaglia a colpi di minuti: il cliente non è più disposto ad aspettare.

Se si discute di omnicanalità con i Retailer, la maggior parte di loro confesserà di farlo senza profitto. Secondo i risultati del report “La sfida della Redditività in Ambiente Omnicanale” condotta da PwC, solo il 16% delle aziende afferma di soddisfare la domanda omnicanale in modo redditizio. Il Retail omni-channel, infatti, sta erodendo molti dei risparmi sui costi ottenuti nella Supply Chain: infatti si è arrivati sino a misure estreme come quella di spedire singoli articoli per via aerea da negozi distanti diversi chilometri. Così come molti punti vendita sono sovracaricati da singoli ordini di piccole dimensioni, accatastati nel retro negozio.

In questo contesto, cosa può fare un Retailer omni-channel per ottimizzare la gestione degli ordini multicanale?

I dati in tempo reale sono la carta vincente.

In risposta alle nuove sfide, i Retailer hanno a disposizione la tecnologia RFID che fornisce una visione precisa ed in tempo reale dell’inventario sia a livello di magazzino che di singolo punto vendita, delle tempistiche di arrivo dei nuovi prodotti, di quando saranno a scaffale ed infine di quando saranno evasi e attraverso quale canale. In questo modo non ci sarà alcuno spreco e i prodotti giusti saranno al posto giusto, nel momento giusto.

Le soluzioni Checkpoint Systems Slim e Wisper

Le categorie Salute, Bellezza e Cosmesi sono particolarmente complesse per i loro specifici problemi di gestione delle scorte a causa della dimensione ridotta dei prodotti, della complessità delle referenze e dell’imballaggio che impatta sull’esposizione della merce stessa. In aiuto ai Retailer omnicanale che trattano le categorie Salute, Bellezza e Cosmesi, Checkpoint Systems, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per la disponibilità della merce nel settore Retail, ha annunciato il lancio di due nuovi prodotti: le etichette RFID Slim e Whisper.

L’etichetta Slim da 88x7mm è integrata con il chip Impinj® Monza® R6 di ultima generazione e può essere applicata sulla confezione di numerosi prodotti ed è a prova di manomissione. L’etichetta Whisper, integrata con il chip Monza® R6, con le dimensioni di 12x12mm, è la più piccola della sua categoria e ha un adesivo removibile, che non lascia segni sui prodotti cosmetici.

"Siamo entusiasti di vedere Checkpoint in testa a soluzioni di gestione della disponibilità dell’inventario, utilizzando le etichette Slim e Whisper con il nostro chip Monza R6 con AutoTune ™", ha dichiarato Craig Cotton, VP Marketing e Product Management di Impinj. "Il chip Monza R6 include una tecnologia “Integra” che permette alle etichette di fornire maggiore affidabilità e precisione dei dati, fondamentali per l’applicazione nel Retail "



www.CheckpointSystems.com

http://us.checkpointsystems.com/solutions/merchand...

http://us.checkpointsystems.com/solutions/merchand...