Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Seafood from Norway protagonista al Barbera Fish Festival

Seafood from Norway protagonista al Barbera Fish Festival

Seafood from Norway protagonista al Barbera Fish Festival

Information
Redazione

Prosegue la collaborazione tra il proprietario del marchio Seafood from Norway, il Norwegian Seafood Council, e il festival di Agliano, con Baccalà e Stoccafisso protagonisti nella tradizionale competizione culinaria tra istituti alberghieri.

Si è conclusa la sesta edizione del Barbera Fish Festival, l’evento a cadenza biennale che da dieci anni celebra l’incontro fra la Barbera d’Asti e il merluzzo norvegese.

L’evento, tenutosi ad Agliano Terme da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, nella prima giornata ha ospitato la Baccalà e Stoccafisso Challenge, competizione culinaria che ha coinvolto gli studenti di cinque istituti alberghieri provenienti da Piemonte, Liguria e Norvegia: le squadre si sono sfidate nella preparazione di due piatti con protagonisti i prodotti ittici norvegesi, uno a base di baccalà e uno a base di stoccafisso, abbinati alla Barbera d’Asti e serviti in piazza durante la manifestazione.

A giudicare le performance dei giovani chef, una giuria d'eccezione composta da chef stellati e maestri della cucina italiana e norvegese: Ivano Ricchebono, Chef del Ristorante The Cook di Genova, 1 Stella Michelin e Ambasciatore dello Stoccafisso, Inger Renate Østmo e Grethe W. Rafaelsen, che hanno portato la loro esperienza internazionale a questa competizione di alto livello. Hanno assistito alla gara, in rappresentanza del Norwegian Culinary Team, anche Espen Wasenius e Gunnar Hvarnes (medaglia di bronzo al Bocuse d’Or 2011), rispettivamente Direttore e Team Manager dell’Associazione e lo chef Sebastian Myhre (Ristorante Stallen di Oslo, 1 Stella Michelin). 

A vincere la competizione è stata la Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti che ha saputo offrire la migliore proposta di piatti e abbinamenti, impressionando la giuria per l’originalità, la tecnica e l’armonia tra i piatti e il vino piemontese. Il riconoscimento per gli studenti è una cena presso il ristorante The Cook al Cavo di Genova dello chef Ricchebono.

Come ogni anno, il Festival ha offerto un ampio programma di eventi trasformando il borgo di Agliano Terme in un centro di cultura e gastronomia, fondendo le tradizioni culturali dei due paesi. Le vie del centro storico si sono animate con stand di street food dedicati al merluzzo norvegese e masterclass, mentre nei ristoranti locali gli chef dei Norwegian Culinary Teams hanno collaborato con le cucine piemontesi per creare menù esclusivi che hanno esaltato l’abbinamento con il tradizionale Barbera d’Asti.

«Siamo onorati di partecipare nuovamente al Barbera Fish Festival, un evento che esprime perfettamente l’unione fra le nostre tradizioni norvegesi e l’eccellenza enogastronomica del Piemonte. È affascinante vedere come lo stoccafisso e il baccalà norvegese continuino a stimolare la creatività di chef e giovani cuochi locali, mantenendo viva una tradizione che si rinnova attraverso le nuove generazioni. Ormai presenti nei libri di cucina e profondamente radicati nella tradizione di molte regioni italiane, il baccalà e lo stoccafisso norvegese, la cui provenienza è certificata dal marchio d’origine Seafood from Norway, vengono celebrati da anni ad Agliano Terme, a dimostrazione del forte legame tra le nostre culture. Quest’anno, come Norwegian Seafood Council, siamo particolarmente entusiasti di estendere la nostra collaborazione oltre i confini italiani, coinvolgendo per la prima volta una scuola norvegese nella competizione culinaria. Questo scambio rappresenta un’occasione unica per valorizzare il patrimonio culinario norvegese e consolidare i legami culturali fra i nostri due Paesi, proprio come accade da dieci anni qui ad Agliano», dichiara Tom-Jørgen Gangsø, Direttore Italia del Norwegian Seafood Council.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits