In passato, per richiedere un visto serviva presentarsi all’ambasciata, depositare le impronte digiali e sostenere un colloquio con un funzionario. Oggi il visto si chiede online: serve solo uno smartphone!

Visti online

Sono sempre più numerosi i Paesi che accettando un visto online: USA, Canada, Australia, India, etc. Il Kenya ha persino eliminato tutti i visti fisici rendendo disponibile solamente la versione digitale. I vantaggi della digitalizzazione della procedura di richiesta dei visti sono numerosi: i visti online sono più economici, consentono una migliore analisi dei viaggiatori e le richieste durano solamente pochi minuti. In passato, occorreva in genere recarsi ben due volte in ambasciata, con spostamenti onerosi in termini di tempo e denaro.

Richiedere un ESTA con il proprio smartphone

Le richieste di visto si possono presentare sono tramite computer, ma anche con lo smartphone, ovunque, anche in aeroporto. Serve solamente una connessione internet per richiedere un ESTA


1: Compila l’ESTA

Il modulo ESTA va compilato con i propri dati personali; alcuni campi sono obbligatori, altri facoltativi (per esempio l’indirizzo di pernottamento negli USA). È molto importante compilare correttamente i dati del passaporto, soprattutto se si sta usando un cellulare. Errori nei dati passaporto possono compromettere la validità dell’ESTA, anche a pagamento effettuato. Una nuova richiesta comporta anche un nuovo pagamento. Infine, si dovrà rispondere alle domande sulla sicurezza, per dimostrare che non si comporta una minaccia per la società statunitense. Rispondendo in maniera affermativa anche a una sola domanda, la richiesta verrà annullata.


2: Effettua il pagamento

Una volta compilati i dati e verificato quanto inserito alla pagina di controllo, è possibile scegliere il metodo di pagamento desiderato, tra cui PayPal, una modalità molto comoda su smartphone.


3: Ricevi l’ESTA via e-mail

Una volta approvato l’ESTA, riceverai una conferma via e-mail. Attenzione: la conferma non è un ESTA. L’ESTA è un’autorizzazione di viaggio che si associa automaticamente al passaporto. In aeroporto basta esibire il passaporto per verificare se si è in possesso di un ESTA. Consiglio: conserva l’e-mail della conferma, può tornare utile in caso di problemi.