Progresso tecnologico: quali settori beneficiano maggiormente dell'IA?
Progresso tecnologico: quali settori beneficiano maggiormente dell'IA?
- Information
Gli studenti usano l'intelligenza artificiale per i loro compiti, i giornalisti creano comunicati stampa automatizzati e testi di ogni tipo. L'attenzione dell'opinione pubblica si concentra principalmente sull'IA generativa, ma i progressi sono già molto più avanti.
In futuro, l'apprendimento automatico riorganizzerà un gran numero di industrie e creerà opportunità che garantiranno una maggiore efficienza. Alcuni posti di lavoro saranno eliminati, mentre altri saranno sviluppati ex novo. Vi presentiamo i settori che potrebbero fare un vero salto di qualità grazie all'IA e riorganizzarsi.
Medicina avanzata grazie al supporto diagnostico dell'IA
Le aree di applicazione dell'IA in medicina sono diverse e lo sviluppo e la ricerca sono già in corso ovunque. Un punto centrale sarà il supporto diagnostico, che semplifica notevolmente il lavoro dei medici. In radiologia, sono le scansioni MRI e CT e le immagini a raggi X che finora sono state valutate dall'occhio umano. I sistemi di intelligenza artificiale sono in grado di riconoscere i modelli e di formulare diagnosi sulla base di enormi quantità di dati. Non sostituiranno l'occhio umano, ma possono fornire ai medici una preselezione e filtrare i risultati più evidenti.
Un'altra area di applicazione è la chirurgia assistita da robot. In questo caso, i robot supportati dall'intelligenza artificiale forniranno assistenza durante le operazioni con maggiore precisione e controllo. I vantaggi di questi sistemi sono evidenti, in particolare la riduzione dell'errore umano gioca un ruolo decisivo. I sistemi robotici non tremano e possono quindi eseguire movimenti altamente precisi con un'invasività minima.
Prevenzione delle dipendenze nel settore dell'iGaming attraverso la diagnosi precoce
Il gioco d'azzardo è diventato sempre più importante nei Paesi europei, almeno da quando la regolamentazione statale e la legalizzazione sono diventate sempre più importanti. Chiunque voglia giocare alle slot oggi non ha bisogno di altro che di uno smartphone. Molti politici e ricercatori sulle dipendenze temono che la maggiore disponibilità di servizi di gioco d'azzardo possa far aumentare le cifre relative alle dipendenze. L'intelligenza artificiale potrebbe essere un approccio decisivo per contrastare questo fenomeno.
Un esempio di queste possibilità viene dalla Danimarca, dove Mindway AI (sviluppata dall'Università di Aarhus) ha lanciato un sistema di rilevamento preventivo della dipendenza dal gioco d'azzardo. Basato su una procedura di test ludico, i giocatori a rischio possono essere riconosciuti precocemente. Inoltre, è stato sviluppato un GameScanner in grado di rilevare i segni tipici della dipendenza o del rischio in base ai modelli di gioco. L'uso diffuso di questi sistemi potrebbe prima o poi portare a una dipendenza non più solo curata, ma effettivamente prevenuta.
Più sicurezza nel settore finanziario grazie all'automazione tramite l'IA
La sicurezza è una questione fondamentale nel settore finanziario e anche in questo caso l'IA avrà buone possibilità di sostituire gran parte del lavoro umano. I sistemi di autoapprendimento sono in grado di riconoscere i modelli di transazione in tempo reale e quindi di prevenire le attività fraudolente. Le loro conoscenze si basano su grandi quantità di dati, consentendo loro di riconoscere direttamente determinati schemi e di impedire le azioni che ne derivano.
Questa capacità di analizzare i dati rende l'IA anche uno strumento popolare nel trading algoritmico. Viene utilizzata per analizzare enormi quantità di dati sull'attività di mercato e prendere decisioni di trading in una frazione di secondo.
Laddove i trader umani falliscono a causa della complessità dei dati, l'IA è in grado di riconoscere chiaramente i modelli e quindi di sviluppare una strategia di trading più efficiente.
L'uso dell'IA per la valutazione del rischio di credito è oggetto di critiche, anche se il potenziale è notevole. Analizzando la storia creditizia, i dati delle transazioni e persino elementi privati come i social media, i sistemi possono prevedere con precisione l'affidabilità creditizia delle persone. Ciò riduce in modo significativo il rischio di insolvenza per le istituzioni finanziarie, che in futuro concederanno prestiti solo a persone che hanno elevate probabilità di rimborsarli in modo affidabile.
Nuove opportunità nell'industria automobilistica grazie alla robotica e all'IA
Di guida autonoma si parla in tutto il mondo e i primi veicoli senza conducente sono già in circolazione negli Stati Uniti. L'intelligenza artificiale è la chiave per lo sviluppo di questi veicoli. I dati raccolti da telecamere, sistemi radar e sensori possono essere analizzati in una frazione di secondo, consentendo all'intelligenza artificiale di prendere una decisione. Questa viene poi utilizzata per navigare in sicurezza nel traffico.
Tuttavia, il potenziale dell'intelligenza artificiale nell'industria automobilistica è molto più ampio. I sistemi di intelligenza artificiale vengono già utilizzati nella produzione per aumentare l'efficienza. I robot controllati in modo intelligente possono svolgere compiti di assemblaggio precisi e l'intelligenza artificiale è già in grado di assumere il controllo della qualità.
La manutenzione predittiva diventerà sempre più importante, non solo nell'industria automobilistica, ma nella produzione in generale. Analizzando i dati delle macchine, l'intelligenza artificiale può prevedere con precisione quando è necessario un intervento di manutenzione. In questo modo si riducono al minimo i tempi di inattività e si contribuisce ad aumentare la durata delle macchine in produzione.
IT e tecnologia con nuove opportunità e potenzialità di sviluppo
Nel campo dell'informatica e della tecnologia, le aree di applicazione dell'IA sono molto diverse e potrebbero rivoluzionare il futuro. Un'area di interesse è lo sviluppo di software. I sistemi di intelligenza artificiale sono in grado di scrivere codice, ma anche di controllarlo e ottimizzarlo. L'uso di ambienti di sviluppo intelligenti giocherà un ruolo chiave in molte aree di sviluppo in futuro. Le funzioni di IA migliorano l'efficienza dei programmatori umani completando automaticamente il codice, fornendo suggerimenti per l'ottimizzazione e affidandosi a una navigazione intelligente.
Analogamente al settore finanziario, anche il rilevamento delle minacce sarà migliorato dai sistemi di IA. L'identificazione delle minacce informatiche è un meccanismo di protezione fondamentale, più importante che mai con la crescita della criminalità informatica. Le IA possono monitorare costantemente il traffico di rete e i registri di sistema e riconoscere immediatamente le anomalie.
Poiché i sistemi apprendono rapidamente, sono in grado di adattarsi a una situazione di minaccia in costante evoluzione. A onor del vero, va anche detto che i sistemi di intelligenza artificiale non possono limitarsi a fornire protezione. Nelle mani sbagliate, tutte queste competenze possono essere utilizzate anche per scopi negativi. Con le sue analisi in tempo reale, l'IA è in grado di trovare più rapidamente i punti deboli dei sistemi e di sviluppare tattiche per condurre attacchi informatici in modo più preciso.
Ciò significa che è necessario non solo un uso diffuso, ma anche misure normative per massimizzare i vantaggi dell'IA.
Conclusione: l'IA prenderà il sopravvento in molti settori industriali
In futuro, ci saranno professioni che potranno essere completamente sostituite da sistemi di intelligenza artificiale. Un esempio è l'assistenza clienti umana. In passato, le grandi aziende hanno già licenziato file di dipendenti perché ora si affidano maggiormente ai sistemi bot e all'assistenza AI. È probabile che la tendenza continui. D'altra parte, stanno emergendo nuove professioni perché l'IA non si sviluppa da sola e non si regola da sola. Gli esseri umani sono necessari come "sussurratori dell'IA" per garantire che i sistemi apprendano dalla fonte giusta e svolgano il loro lavoro correttamente.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.