L'importanza dell'automazione nella risoluzione di alcune delle più grandi sfide inerenti il packaging alimentare è stata al centro di un evento Packforum di Sealed Air.

Professionisti della produzione, lavorazione, confezionamento e retail di prodotti alimentari provenienti da tutta Europa hanno partecipato all'evento online per saperne di più sul valore crescente dell'automazione del packaging in un mondo post-pandemia, dove sostenibilità, tutela e sicurezza alimentare si trovano ad affrontare nuove sfide.

Duncan McIntyre, EMEA Systems and Integration Director, ha dichiarato: “Molte aziende alimentari associano da tempo l'automazione del packaging ad alte velocità, efficienze e rendimento. Sebbene tutti questi fattori rimangano reali, le sfide legate alla salute e al distanziamento sociale hanno davvero dimostrato quanto l'automazione garantisca numerosi vantaggi in fatto di prestazioni.

“L'automazione delle linee può permettere di superare le difficoltà legate alla carenza di manodopera e alla necessità di ridurre il numero degli operatori che lavorano contemporaneamente, al fine di tutelare il benessere dei dipendenti. In aggiunta, oltre a tenere le persone lontane dal pericolo, la tecnologia è in grado di minimizzare i punti di contatto durante il confezionamento, rendendo i processi maggiormente ‘touchless’ al fine di migliorare la qualità e la sicurezza alimentare. Ciò può contribuire a ridurre i livelli degli sprechi e incrementare la sicurezza alimentare”.

La tendenza verso un packaging sempre più “touchless” ha caratterizzato l'intero evento Packforum di Sealed Air, fornendo spunti sul potenziale a lungo termine delle soluzioni automatizzate. I sistemi CRYOVAC®, come gli insaccatori automatici utilizzati unitamente ai sacchi termoretraibili CRYOVAC®, possono ridurre il volume dei materiali di packaging utilizzati.

Victor Pecherskiy, EMEA Automated Equipment Solutions Director, ha aggiunto: “I sistemi automatici sono in grado di misurare in modo preciso le dimensioni degli alimenti e identificare sacchi e involucri più consoni. Ciò può minimizzare il volume del packaging e migliorare anche la presentazione dei prodotti, aumentando gli acquisti ed evitando gli sprechi associati agli alimenti invenduti.

Gli sprechi alimentari possono essere ulteriormente eliminati automatizzando le attività di manipolazione e confezionamento ripetitive, che sono più soggette a errori e deterioramento causati dalla stanchezza. Questi vantaggi operativi mostrano davvero i benefici di vasta portata offerti dai sistemi automatizzati, in grado di garantire le efficienze che portano a incrementare la produttività, migliorando allo stesso tempo le risorse a vantaggio della sostenibilità”.

Scopri di più: https://www.sealedair.com/products#cryovac-brand-f...