Paese
Brasile – San Paolo

Settore
Farmacia – cosmesi - benessere

Dati chiave
Megastore farmacia-cosmesi-benessere
1.100 mq su 3 piani
Apertura 24 ore su 24
4 Megastore a San Paolo – 32 negozi totali

Elementi d’innovazione
Sviluppo del concetto benessere a 360°
Ampio mix di servizi offerti in modo professionale
Campagna promozionale efficace per lo sviluppo dei servizi
Ambientazione di vendita personalizzata per ciascun Megastore
Flessibilità d’uso: slow e fast

Il progetto
Onofre è una catena di negozi specializzati in prodotti farmaceutici e cosmetici che ha raggiunto i 32 punti vendita concentrati soprattutto nell’area di San Paolo. Il gruppo, nato 70 anni fa, ha costruito un notevole successo – vanta le maggiori vendite a mq del settore – grazie a un investimento costante sull’innovazione e l’evoluzione dei format. Dopo avere perseguito un posizionamento discount, dal 2002 l’azienda ha creato il Megastore, un nuovo format di oltre 1.000 mq il cui assortimento è stato ampliato con l’introduzione di numerose marche prestigiose nelle sezioni della profumeria e della cosmesi.

Nell’ultimo Megastore - aperto a San Paolo nel dicembre 2006 - Onofre ha ulteriormente rafforzato il posizionamento di qualità estendendolo a un mix di servizi molto vari e qualificati, per offrire alle clienti un’esperienza dedicata alla cura del corpo, al benessere, al rilassamento e a varie esperienze polisensoriali. L’esposizione self-service, di semplice accesso e orientamento, facilita lo shopping anche nelle situazioni con poco tempo a disposizione.

All’esterno il Megastore comunica in vetrina l’evoluzione del suo posizionamento. Sono infatti esposti solo i prodotti cosmetici e di profumeria per sottolineare l’aumento della loro presenza nel mix dell’assortimento, con particolare spazio dedicato a marche famose vendute in esclusiva. Anche all’interno queste categorie sono enfatizzate da un’esposizione all’ingresso e nelle aree centrali, mentre la farmacia è situata sul fondo.

Nel Megastore il mix dei servizi è molto ampio: oltre alla possibilità di misurazione della pressione e al controllo del diabete, dell’osteoporosi o del livello degli zuccheri è possibile ricevere, in locali attrezzati, trattamenti specifici come massaggi, make up, consulenza sui capelli e trattamenti per la pelle. I servizi vengono valorizzati e fatti conoscere alle clienti anche con una particolare strategia promozionale: a fronte di un qualsiasi acquisto il cliente riceve un buono che gli consente di sperimentarne uno a scelta fra quelli offerti e segmentati per fascia di prezzo. Ad esempio per ogni acquisto di profumi superiore agli 80 dollari la cliente riceve un trattamento di pulizia del viso in omaggio. L’acquisto di prodotti per la tintura dei capelli dà diritto a una seduta in cui il prodotto viene applicato nell’apposito salottino del negozio.

Anche questo Megastore, come gli altri tre, presenta alcune tipicità dell’ambientazione, qui rappresentata dalla presenza delle palme all’interno dell’area di vendita che si integrano con le piante serigrafate sulle pareti. All’interno del negozio di Oscar Freire, invece, c’è un giardino giapponese, un ascensore con veduta panoramica e sottofondi di arpa suonati dal vivo tutti i giorni. In questo modo i Megastore, se da un lato conservano una forte identità comune e omogenea, sviluppano anche delle piccole ma significative differenziazioni nell’ambientazione e nei servizi che contribuiscono a creare una personalità unica in ciascuno di loro.