Marca by BolognaFiere 2024: crescita e internazionalizzazione, verso una 20ª edizione di successo
Marca by BolognaFiere 2024: crescita e internazionalizzazione, verso una 20ª edizione di successo
- Information
Dopo gli ottimi risultati dell’edizione 2023, con oltre 900 espositori e 17.
00 operatori in visita, Marca by BolognaFiere entra nel vivo della prossima edizione, la ventesima, in programma il 16 e il 17 gennaio 2024.
MARCA DEL DISTRIBUTORE: VALORE AGGIUNTO
Manifestazione di riferimento per aziende, professionisti e buyer che operano nel mercato della marca del distributore e della distribuzione moderna, nazionale e internazionale, nell’ultimo quinquennio Marca by BolognaFiere è cresciuta per importanza strategica e dimensionale, avanzando di pari passo con il progressivo imporsi della marca del distributore in Italia. Una crescita che rivela come la MDD rappresenti un asset strategico nell’economia del Paese, sempre più presente nel carrello della spesa degli italiani confermandosi alternativa preferita dai consumatori in questo scenario critico su cui gravano incertezza, inflazione e caro spesa.
Trend e scenari che saranno oggetto di confronto e analisi durante il convegno inaugurale a cura di ADM - Associazione Distribuzione Moderna, partner storico e strategico di BolognaFiere nell’organizzazione della manifestazione, e in fase di presentazione del XX Rapporto Marca by BolognaFiere affidato a Circana.
VERSO MARCA BY BOLOGNAFIERE 2024
In vista della ventesima edizione sono già in corso le attività di programmazione volte a incrementare la presenza di buyer nazionali e internazionali, per i quali Marca by BolognaFiere si qualifica come appuntamento chiave per scoprire il meglio dell’offerta dei prodotti a marchio del distributore, e dove è confermato il coinvolgimento delle principali insegne della GDO, in qualità di membri del comitato tecnico scientifico dell’evento.
Una due giorni il cui successo si profila chiaramente nell’interesse e nelle adesioni raccolte sinora da parte delle aziende. Crescono, e di molto, i metri quadrati di area espositiva assegnati a oggi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con stime di ampliamento che superano il 12%.
Aumentano in particolar modo le presenze di nuove aziende e piccole realtà intenzionate ad acquisire contatti e creare relazioni per far crescere il proprio business.
A caratterizzare l’edizione 2024 dell’evento, un layout caratterizzato da spazi più ampi, ben organizzati e facilmente fruibili. In questo contesto, il settore food manterrà il suo ruolo centrale, con una significativa partecipazione di aziende che presenteranno in fiera le loro ultime novità e prodotti. Parimenti, si prevede un'ulteriore espansione del settore non food, che arricchirà ulteriormente l'offerta di prodotti per la cura della casa e della persona, con un'attenzione all'efficacia e alla sostenibilità.
Anche per il 2024 sono confermati i due format tematici, Marca Fresh e Marca Tech, entrambi in crescita. Marca Fresh, area dedicata all'innovazione sostenibile nel settore dei prodotti freschi, realizzata da BolognaFiere in collaborazione con SGMarketing, sta già raccogliendo importanti adesioni. Questo spazio continuerà a essere luogo di condivisione e di analisi per l’approfondimento delle diverse tematiche legate al comparto. Anche Marca Tech, che a gennaio festeggerà il suo decimo anniversario, rimarrà centrale per affrontare, con un approccio innovativo e sostenibile, i topic riconducibili alla supply chain dei prodotti a marchio del distributore, il packaging, la logistica, le materie prime, gli ingredienti, la tecnologia e i servizi.
L’INTERNAZIONALIZZAZIONE AL CENTRO
Con l’obiettivo di assicurarsi un numero sempre più cospicuo di catene internazionali per l’evento di gennaio e di agevolare l’ingresso delle aziende italiane sui mercati esteri, sono diverse le azioni messe in campo da BolognaFiere per dare ulteriore slancio al processo di internazionalizzazione della manifestazione, che già nel 2023 ha organizzato oltre 3.000 incontri B2B tra le aziende espositrici e le delegazioni straniere in visita: più di 200 i buyer stranieri coinvolti, con significative presenze dal Nord e dal Sud America, da alcuni Paesi dell’est (Romania e Slovenia), dall’Europa occidentale (Francia, Danimarca, Germania e Inghilterra), da Israele e dall’Arabia Saudita. In questo senso particolare attenzione sarà riservata alla nuova edizione del Private Label Selection (IPLS) Award, per individuare i dieci prodotti a marchio più interessanti e innovativi per i mercati internazionali.
Continuerà a favorire l’incoming di operatori stranieri la partnership con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, insieme allo specifico know-how di BolognaFiere in questo ambito e ai rinnovati accordi con la capillare e in crescita rete di agenti esteri operativa sui principali mercati europei e non, come Spagna, Portogallo, UK e Polonia, con lo scopo di portare sempre più delegazioni estere in manifestazione.
Per restare aggiornati su Marca by BolognaFiere:
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.