Un fatturato in crescita del 7% e che supera i 200 milioni di euro; 5 siti produttivi, 2 aziende agricole e una società di trasporti refrigerati. La Linea Verde, ai vertici del mercato di IV gamma e dei piatti pronti freschi, si configura come realtà sempre più solida nel freschissimo. Distribuzione Moderna ha incontrato Andrea Battagliola, direttore commerciale la Linea Verde.

A quanto ammonta il fatturato 2015 e a che cosa si deve la vostra brillante performance?
Abbiamo chiuso l’anno con un fatturato di 210 milioni di euro. A questo successo hanno concorso più fattori: risultati in Italia, export e performance della sede spagnola. Questi risultati confermano che abbiamo centrato in pieno i nostri obiettivi strategici: potenziare il nostro business e la nostra presenza in Italia, che è il nostro mercato di riferimento, puntando, in parallelo, su una crescita durevole anche all’estero.

Il 2015 ha visto un ritorno in comunicazione per la marca DimmidiSì…
Sì, abbiamo investito in attività di affissione nel circuito della gdo e siamo tornati in TV con uno spot dedicato alle Zuppe fresche. Siamo molto soddisfatti dei risultati: durante l’on air della campagna si è registrato un +50% di vendite a volume delle zuppe rispetto al medesimo periodo del 2014. Nel 2016 proseguiremo gli investimenti in comunicazione.

Si è appena conclusa Fruit Logistica, alla quale era presente anche La Linea Verde: come valuta la vostra partecipazione?
Siamo molto soddisfatti. Quest’anno avevamo uno stand ampio, oltre 80 mq, nel Padiglione 4.2: una posizione di grande visibilità che ci ha aiutato a ottenere un grande afflusso continuo di buyer esteri che hanno incontrato il nostro management e assaggiato i nostri prodotti. Apprezzabili anche i nuovi contatti.

Come vede il 2016 che si sta aprendo?
Siamo fiduciosi, sia per i risultati messi a segno nel 2015, sia perché il mercato della IV gamma in Italia è tornato a crescere e anche per i timidi segnali di ripresa dell’economia italiana. Per il 2016 miriamo a consolidare e a potenziare ulteriormente la nostra posizione ai vertici del mercato italiano come produttori di IV gamma, che è il nostro core business da sempre, e di piatti pronti freschi. E non nascondo che ci saranno novità su vari fronti per quanto riguarda i prodotti DimmidiSì sia per il mondo insalate in busta che per i piatti pronti freschi!




Quale è stato il vostro ultimo lancio in termini di prodotto?
Abbiamo presentato L’Altro Contorno DimmidiSì (verdura pronta da gustare, buona a crudo oppure in versione spadellata) che sta registrando, a poche settimane dal lancio commerciale, un ottimo riscontro sul mercato. Ne siamo lieti perché si tratta di un ulteriore conferma che sia vincente la nostra capacità di proporre prodotti innovativi che rispondono alle esigenze del consumatore di oggi. Continueremo in questa direzione.